[2024] Come trovare video senza copyright gratis
In rete sono presenti numerosi siti web che permettono di scaricare video senza copyright, non protetti cioè dal diritto d’autore.
Indipendentemente da quale sia lo scopo: rendere il proprio sito web più attraente, migliorare la qualità dei propri contenuti su YouTube, ottimizzare le campagne marketing, ottenere più follower sui principali social network, trovare uno o più video gratis senza copyright, è possibile e anche molto semplice.
In questa guida vedremo sia i siti web gratuiti da consultare, sia come rimuovere il fastidioso watermark da un video appena scaricato.
Modo 1: I migliori modi per trovare video senza copyright
Così come per le foto, esistono diversi siti web che permettono di scaricare, modificare e pubblicare per uso personale o commerciale video senza copyright gratis.
Abbiamo individuato 5 siti web che sono dei veri e propri archivi dove trovare filmati senza copyright, evitando così d’incorrere in possibili violazioni del diritto d’autore:
1. Ignite Motion (https://www.ignitemotion.com/)
Su Ignite Motion sono presenti un elevato numero di video liberi da copyright, utilizzabili sia per uso personale che commerciale.
Tutti i video sono in alta definizione (4K) e divisi per categorie: astratti, sullo spazio, sulla natura, sulle persone e molti altri.
Ad esempio, la categoria “Holiday Video” contiene video dedicati a varie festività, Natale, Pasqua, Halloween o San Valentino, ideali per realizzare montare filmati promozionali o d’auguri. Oppure, nella categoria “Earth and Space” si possono trovare suggestivi video di pianeti o di asteroidi.
Scaricare un video è molto semplice. Basta scegliere la categoria, il video e quindi cliccare su “download now” per scaricare in formato .mp4 il video sul PC o sullo smartphone.
2. Pexels (https://www.pexels.com/)
Pexels è un celebre portale che raccoglie video, immagini e foto non coperti da royalty. L’utilizzo è intuitivo. Una volta collegati alla pagina principale, si può da subito iniziare la ricerca inserendo una o più parole chiave sul motore di ricerca interno.
Dopo aver trovato il video ideale per il proprio progetto, è sufficiente cliccare su “download” per scaricare il filmato.
I video e le foto sono scaricabili gratuitamente. Facoltativamente è possibile aiutare i creatori sia donando un importo a scelta via PayPal sia condividendo e seguendo la pagina personale dell’autore su Instagram. In questo modo agli autori è fornita la possibilità sia di guadagnare, sia di aumentare la propria visibilità sul web.
È interessante notare che tutti i video e le foto presenti su Pexels possono essere utilizzati liberamente per uso personale o commerciale. L’apposita licenza “Pexels” regola gli aspetti in tema di diritto d’autore o copyright.
3. Vidsplay (https://www.vidsplay.com/)
Similmente al precedente, su Vidsplay sono presenti video gratuiti senza copyright di ogni tipo.
Anche in questo caso è sufficiente utilizzare il motore di ricerca interno per trovare il contenuto più adatto al proprio progetto. Una volta individuato non resta che cliccare su “Download gratuito”.
Alternativamente la ricerca può essere condotta selezionando una categoria in particolare, ad esempio: animali, business, food, sport.
Il video scaricato può essere utilizzato per qualsiasi scopo ed è possibile anche modificare o inserire il video all’interno di un filmato più ampio – fasi di editing e mixing.
L’unica condizione richiesta è che venga indicata la dicitura Vidsplay sul sito web, sul canale social od ovunque il video venga pubblicato.
È vietato rivendere il filmato, così come concederlo in licenza, salvo i casi in cui si aggiunga un “valore sostanziale al video”, ad esempio: modificandolo o integrandolo a un progetto unico e originale. In quest’ultimo caso l’uso è libero e il filmato risulta senza copyright.
4. Broll.io (http://broll.io/)
Tra i diversi siti senza copyright, Broll.io conosciuto anche come Videezy, è uno dei più famosi e di successo.
Si tratta di un portale che aggrega più piattaforme e consente di trovare ogni tipologia di video, foto, immagine e vettore.
I video presenti sono in alta qualità e l’utilizzo è gratuito. Tra le caratteristiche si annovera la possibilità di scaricare solo una parte del video, rendendo così i download più snelli e limitando il consumo della banda Internet.
Similmente ai portali riportati in precedenza, anche in questo caso è possibile utilizzare e pubblicare qualsiasi contenuto presente; tuttavia, si consiglia di verificare se i video scaricabili senza copyright possono essere utilizzati per il solo uso personale o anche commerciale.
Infatti, in questo caso, non è possibile scaricare video senza copyright, ogni filmato, immagine o foto è protetta dal diritto d’autore nelle forme indicate dal creatore stesso, il quale può dunque decidere in che modo gli interessati possono fruire del video.
5. Wedistill.io (https://www.wedistill.io/)
Concludiamo l’elenco dei siti che permettono di scaricare video free senza copyright con Wedistill, un portale che contiene numerosi video in HD da poter utilizzare sia per uso personale che commerciale.
Il portale, ancora in pieno sviluppo, permette agli interessati di ricevere ben 10 filmati senza copyright in HD direttamente sulla propria casella e-mail semplicemente iscrivendosi.
Analogamente agli altri siti senza copyright riportati, o più precisamente, agli altri portali dai quali è possibile scaricare contenuti non protetti dal diritto d’autore, i video sono divisi per varie categorie quali: città, cibo, persone, animali, tecnologia, oggetti, video astratti.
Una volta selezionato il video, non resta che scaricarlo in .MP4 e iniziare da subito a utilizzarlo per il proprio progetto.
Modo 2: Rimuovere watermark da video
Dopo aver visto alcuni tra i principali portali dedicati ai video gratis da scaricare senza copyright, vediamo ora un secondo metodo che permette di rimuovere i watermark dai video, un’esigenza che può presentarsi ad esempio quando si scarica un video YouTube senza copyright.
È possibile, infatti, che un video senza copyright sia ugualmente protetto dai watermark. Questi ultimi, possono distogliere l’osservatore, compromettere la qualità complessiva del lavoro, come anche non permettere il raggiungimento degli obiettivi desiderati per la propria campagna di video marketing.
HitPaw Watermark Remover
HitPaw è un potente strumento pensato per rendere tutte le fasi dell’editing video semplici e alla portata di tutti. Il software è disponibile sia per Windows che per Mac.
In particolare, tra i diversi software sviluppati e rilasciati dall’azienda, HitPaw Watermark Remover, permette di rimuovere il watermark (o la filigrana) dai video e dalle immagini, senza comprometterne la qualità.
HitPaw Watermark Removerpuò essere provato gratuitamente al fine di apprezzarne tutte le funzionalità. Un’interfaccia semplice, la sicurezza, la rapidità del software e una rapida assistenza clienti, sono solo alcuni degli aspetti più apprezzati dei numerosi utenti che quotidianamente usufruiscono del Watermark Remover.
Scaricare video senza copyright da YouTube o da altri portali, editarli e creare un’opera unica è dunque possibile, ma come rimuovere praticamente i watermak? Quali passaggi seguire?
Come rimuovere watermark con HitPaw Watermark Remover
Rimuovere la filigrana o il watermark dai video e dalle immagini con HitPaw è molto semplice. L’obiettivo è raggiunto in soli tre passaggi e pochi minuti di lavoro.
Importare il video o l’immagine
Il primo passaggio consiste nell’importare il filmato o l’immagine all’interno del Remover. Il file può essere caricato semplicemente trascinandolo con il mouse all’interno del riquadro, oppure caricando il file dal PC o MAC.
Selezionare l’elemento
Ora che il contenuto è stato caricato, non resta che selezionare la filigrana che si desidera eliminare. L’elemento selezionato risulta così all’interno di un riquadro di colore giallo.
Rimuovere
In ultimo, è sufficiente cliccare su “Remove” e la filigrana selezionata in questo modo scomparirà istantaneamente dal video.
Trovare video senza copyright e rimuovere i watermark: conclusioni
Nella prima parte di questa guida si è riportato come trovare video senza copyright. Si è visto che esistono numerosi portali e migliaia di video non protetti dal diritto d’autore, fruibili liberamente. La seconda parte è stata dedicata a HitPaw Watermark Remover, un potente strumento pensato per rimuovere facilmente la filigrana dai video e dalle immagini. Editori video e creatori, dispongono così di tutte le principali nozioni per gestire, migliorare e dare maggiore visibilità ai propri contenuti video.
Che si tratti di campagne di marketing per il proprio sito web e sulle pagine social di video da pubblicare su YouTube o di filmati da utilizzare per scopi personali, utilizzare solo video scaricabili senza copyright, mette al riparo da eventuali violazioni sul diritto d’autore, che possono portare l’utente a essere segnalato e costretto a rimuovere il video.
Allo stesso modo, dopo essersi accertati dei diritti concessi, rimuovere il watermark è un’operazione comune tra gli editor video, utile per inserire un video o un’immagine in un nuovo elaborato, senza così creare inutili distrazioni agli occhi delle persone che guarderanno e interagiranno con il filmato.
Condividi questo articolo:
Selezionare la valutazione del prodotto:
Joshua Hill
Caporedattore
Lavoro come libero professionista da più di cinque anni. Mi colpisce sempre quando scopro cose nuove e conoscenze aggiornate. Penso che la vita sia illimitata, ma io non conosco limiti.
Visualizza tutti gli articoliLascia un commento
Crea il tuo commento per gli articoli di HitPaw