HitPaw VikPea

  • AI upscaling dei video con un solo clic
  • Soluzione per i video a bassa risoluzione, aumenta la risoluzione video fino a 8K
  • Fornisce la migliore riduzione del rumore per i video per sbarazzarsi della chiarezza
  • IA progettata in esclusiva per la perfezione dei video di anime e volti umani
hitpaw header image

Da Hulkamania a Hollywood: Vita e Morte di Hulk Hogan

Hulk Hogan è morto all'età di 71 anni il 24 luglio 2025. È stata una notizia scioccante per i fan del wrestling. Per decenni, ha dominato il wrestling professionistico e lo ha reso ciò che è oggi. La sua carriera non è stata senza controversie, ma il suo impatto è innegabile.

Parte 1. Gli inizi di Hulk Hogan

La carriera di wrestling di Terry Gene Bollea, il vero nome del leggendario Hulk Hogan, iniziò nel 1977. Ha avuto un'opportunità quando Jack e Gerald Brisco lo notarono in una palestra. Lo presentarono a Hiro Matsuda, che iniziò ad allenarlo, e si dice che Matsuda gli abbia intenzionalmente rotto una gamba. Tuttavia, tornò per completare il suo allenamento dopo essersi ripreso e iniziò a lottare in Florida per la promozione CWF prima di andare nei territori dell'Alabama e di Memphis.

Hulk Hogan ottiene il suo nome

Nel 1979, Vince McMahon Sr. diede a Terry Bollea il nome di Hulk Hogan mentre lottava a New York. In quel periodo, ottenne un ruolo in Rocky III come Thunderlips, un wrestler che combatteva Rocky in un incontro di beneficenza tra wrestler e pugile.

Hulk Hogan in Rocky III

McMahon Sr. disapprovava che Hogan fosse nel film, ma lo accettò comunque, quindi fu rimosso dalle prenotazioni di New York dopo aver accettato il ruolo.

Il periodo di Hogan nella AWA e in Giappone

I tour di Hogan con la New Japan Pro Wrestling iniziarono nel 1980. Il suo stile di wrestling lì era piuttosto diverso dalle sue esibizioni negli Stati Uniti. Usava l'Axe Bomber come mossa finale invece del leg drop e spesso lottava con più intensità. Hogan vinse il primo IWGP Heavyweight Championship quando sconfisse Antonio Inoki in un torneo a 10 uomini, dimostrando che il suo potere da star si estendeva oltre i confini.

Hulk Hogan's career in Japan

Durante le riprese di Rocky III, Hulk Hogan si unì all'AWA di Vern Gagne a Minneapolis. Iniziò come heel e divenne successivamente il più grande babyface della compagnia nel giro di un anno. Nel 1982, Hogan affrontò il campione heel Nick Bockwinkel in una serie di incontri che fecero decollare la sua popolarità.

Nel frattempo, Rocky III arrivò nelle sale e Vince McMahon Jr. acquistò la WWF con l'intenzione di espandersi a livello nazionale e fare di Hogan il volto della sua espansione.

Gagne si rifiutò di fare di Hogan il campione dell'AWA e persino annullò un incontro che Hogan aveva vinto a causa di un finale controverso. Vern vide quanti magliette Hogan vendesse, ma non riuscirono a trovare un accordo su come dividere i guadagni. Hogan apprese anche che Gagne prendeva una parte dei suoi guadagni durante i tour giapponesi. Ciò lo portò a lasciare l'AWA e tornare a New York. Non sapeva allora che Vince lo voleva come volto della sua nuova compagnia.

Parte 2. Hulkamania nella WWF

Parliamo della tendenza Hulkamania che divenne così virale da vendere da sola le arene.

Hogan ritorna nella WWF

Dopo aver lasciato l'AWA, Hulk Hogan tornò nella WWF di Vince McMahon Jr. L'ultima volta che era stato nella WWF, interpretava un heel gestito da Classy Freddie Blassie. McMahon Jr. voleva che i fan sapessero che Hogan era cambiato. Nel gennaio 1984 al Madison Square Garden, sconfisse The Iron Sheik per vincere il WWF Championship e prese il posto di Bob Backlund come il principale babyface della compagnia.

Hulk Hogan's match with the Iron Sheikh

Da quel momento, l'ascesa di Hogan fu inarrestabile e la WWF cambiò per sempre come industria dell'intrattenimento sportivo.

L'ascesa della Rock 'n' Wrestling Connection

Rock 'n' Wrestling era in WWF

Con la partnership della WWF con MTV e il neologismo Rock 'n' Wrestling, musicisti e celebrità iniziarono ad apparire con le superstar della WWF. Ciò aiutò a incrementare la popolarità della compagnia mentre McMahon firmava aggressivamente i migliori talenti dai territori di wrestling in tutto il Nord America. La WWF stava diventando un colosso del wrestling professionistico e Hogan era posto al vertice di tutto.

Hulkamania iniziò originariamente nell'AWA, ma esplose nella WWF. Fu il protagonista di WrestleMania 1, un grande show pieno di stelle che McMahon aveva reclutato e celebrità con cui la WWF aveva stabilito contatti tramite MTV.

Questa cooperazione tra la WWF e la cultura pop fu pazzesca. La WWF divenne molto più accessibile ai fan negli USA e, con l'espansione dei diritti televisivi, andò in onda in mercati al di fuori dell'America. Molti, molti fan più giovani conoscevano solo la WWF e nient'altro, grazie ai metodi di distribuzione aggressivi ma molto intelligenti di McMahon. Hogan era visto da molti come il migliore semplicemente perché era ovunque.

Hulk Hogan diventa la più grande star del wrestling

Hulk Hogan fu costantemente protagonista degli eventi principali e attirò enormi folle. Parlava con sicurezza e aveva un modo naturale di coinvolgere fan di tutte le età attraverso il suo personaggio e le sue azioni in TV.

Hulk Hogan becoming the biggest star in the WWF

Alcuni potrebbero dire che sia stato solo fortunato a trovarsi nel posto giusto al momento giusto. Ma senza Hogan, il wrestling potrebbe non essere cresciuto nello stesso modo. L'espansione globale di McMahon potrebbe comunque essere avvenuta, ma la popolarità di Hogan la rese molto più facile.

La fama e l'enorme attrattiva di Hulk Hogan giocarono un grande ruolo nel successo della WWF. Aiutò il wrestling a raggiungere un nuovo livello e si cementò come il volto di un'era.

Parte 3. Hulk Hogan si unisce alla WCW e alla nWo

Ricordi la WCW e la nWo? Diamo un'occhiata a come tutto è iniziato per Hulk Hogan.

Anni nella WWF e critiche crescenti

Hogan rimase la star principale nella WWF per anni e fu protagonista di numerose WrestleManias. Sconfisse giganti come Andre the Giant e cattivi come Sgt. Slaughter. E chi potrebbe dimenticare il suo epico incontro contro l'Ultimate Warrior? Quello era oro puro.

Tuttavia, i fan hardcore del wrestling iniziarono a notare che Hogan raramente perdeva incontri. Le sconfitte erano di solito dovute a interferenze o finali controversi.

Hulk Hogan rarely lost matches in the WWF

Comunque, non importava molto a Vince McMahon. L'Hulkamania continuava a correre selvaggia e a Hogan venivano offerte sempre più opportunità al di fuori del ring.

Contratto con la WCW e reazioni iniziali

Alla fine, lasciò la WWF a causa di una combinazione di fattori, tra cui lo scandalo degli steroidi, l'interesse per la recitazione e il focus di McMahon su star più giovani. Hulk Hogan recitò in Thunder in Paradise prima di unirsi alla WCW con un contratto enorme che gli dava il controllo creativo.

Hulk Hogan starring in Thunder in Paradise

Inizialmente, Hogan era popolare nella WCW, come visto a Bash at the Beach 1994 e Halloween Havoc 1994. Tuttavia, alcune regioni, come le Carolinas, non lo abbracciarono. Anche i fan si stancarono del suo personaggio immutato e degli esiti degli incontri. La WCW tentò una svolta da cattivo, ma fallì.

Formazione della nWo

Quando Kevin Nash e Scott Hall arrivarono nella WCW, emerse una vera opportunità. Hulk Hogan si unì a loro per formare la nWo, diventando cattivo in una mossa che rivitalizzò la sua carriera. Come "Hollywood Hogan", interpretava un cattivo egocentrico che affermava che il wrestling gli dovesse tutto. La sua musica d'ingresso, il vestiario in bianco e nero e i promo arroganti catturarono l'attenzione.

Hulk Hogan and nWo

La nWo divenne l'atto più caldo del wrestling e la WCW superò la WWF nelle valutazioni durante le Monday Night Wars. I promo di Hogan erano spesso senza direzione, ma i fan li adoravano. Tuttavia, i suoi incontri nella WCW finivano spesso in controversie e il suo rifiuto di perdere pulito divenne uno scherzo, specialmente dopo Starrcade 1997 contro Sting.

L'influenza di Hogan era immensa, ma il suo controllo creativo portò a booking assurdi. La frase "non funziona per me, fratello" divenne simbolica del rifiuto di Hogan di accettare esiti di incontri che non gli piacevano. Nonostante ciò, l'era della nWo divenne una parte leggendaria della storia del wrestling.

Parte 4. Ritorno di Hulk Hogan alla WWE e poi alla TNA

Dopo il declino e la vendita della WCW alla WWF, Hulk Hogan riposò il suo contratto prima di tornare alla WWE, la rebrandizzata WWF, con Hall e Nash. A WrestleMania 18 a Toronto, Hogan affrontò The Rock, ricevendo una reazione enorme dal pubblico. Molti lo considerano il suo miglior incontro.

Questo momento rivitalizzò la carriera di Hogan. Vinse nuovamente l'oro della WWE, ma senza controllo creativo, si affidò alla politica dietro le quinte.

Hulk Hogan winning gold after returning to WWE

Disaccordi sul compenso e sul personaggio di Mr. America portarono a un'altra uscita. Hogan tornò nel 2005 per lottare contro Shawn Michaels a SummerSlam, un incontro influenzato dalle tensioni dietro le quinte. Lottò anche contro Randy Orton a un altro SummerSlam, dove molti credevano che Orton avrebbe dovuto vincere.

Il successivo grande periodo di Hogan fu nella TNA Wrestling. Il suo tempo nella TNA fu fortemente criticato da fan e wrestler. Molti credevano che Hogan e Eric Bischoff avessero cambiato la promozione per adattarla alla loro agenda, danneggiando l'identità unica della TNA. I critici pensavano che Hogan privilegiasse i suoi amici e la sua famiglia rispetto a un buon programma, e la TNA ne soffrì di conseguenza.

Parte 5. Hulk Hogan: Controversie e Scandali

Dopo la TNA, Hogan fece apparizioni sporadiche nella WWE. Apparve a WrestleMania 30 con Austin e The Rock e tornò a WrestleMania 31 con la nWo. Tuttavia, nel 2015, emerse un filmato trapelato che rivelava commenti razzisti che Hogan aveva fatto in un sex tape.

La reazione fu immediata. La WWE rescisse il suo contratto Legends, lo rimosse dalla Hall of Fame e ritirò il suo merchandising. I commenti di Hogan erano allora insulti razziali ed essere "razzista fino a un certo punto." Il danno alla sua immagine fu grave.

Hulk Hogan si scusò in seguito, attribuendo la colpa alla sua educazione, ma la reazione pubblica fu mista. I fan e le figure del settore dibatterono se meritasse il perdono. Intentò anche una causa da cento milioni contro Gawker, il sito che aveva trapelato il nastro di lui e della moglie del suo ex amico in incontri intimi. Con il supporto finanziario di Peter Thiel, Hogan vinse 135 milioni, ma si accordò per 31 milioni. Gawker andò in bancarotta, ma la reputazione di Hogan non si riprese.

Controversies surrounding Hulk Hogan

La WWE reintrodusse cautamente Hogan per eventi all'estero come Crown Jewel 2018. Ritornò a RAW per tributi e apparizioni nella Hall of Fame, ma le reazioni dei fan furono spesso negative. A WrestleMania 37, i fischi furono forti. La sua ultima apparizione nella WWE al primo Netflix RAW si concluse con fischi simili.

Parte 6. L'eredità di Hulk Hogan

Hulk Hogan è morto per arresto cardiaco il 24 luglio 2025 a Clearwater, Florida. Jimmy Hart inizialmente affermò che Hogan stava bene, ma rivelò successivamente di essere stato istruito a dirlo dall'assistente di Hogan.

I fan reagirono con emozioni contrastanti. Alcuni celebrarono le conquiste di Hogan nel wrestling, mentre altri parlarono solo dei suoi scandali passati. Molti fan cercarono di bilanciare il rispetto per la sua eredità nel wrestling con le critiche per le sue azioni personali.

Alcune persone definirono l'eredità di Hogan "complicata" o "complessa", ma la verità è più chiara. Hogan rivoluzionò il wrestling in TV e nelle arene, ma le sue scelte personali danneggiarono la sua immagine pubblica.

Anche dopo la morte, il passato di Hogan rimane parte della conversazione. Le persone hanno opinioni diverse, ed è la vita.

Hogan lascia dietro di sé famiglia e fan che lo hanno supportato in tutto. Per gli Hulkamaniacs, la perdita è stata personale.

Loyal Hulkamaniacs

Non era perfetto, ma era la più grande star del wrestling. Ha portato i fan nello sport e ha creato attenzione globale per il wrestling professionistico. La sua eredità è protetta!

Parte 7. Doamnde Frequenti di Hulk Hogan

Prima di morire a 71 anni, Hulk Hogan era stato sposato tre volte. Il suo primo matrimonio è stato con Linda Hogan nel 1983 e la loro relazione è durata fino al 2009. Successivamente, sposò Jennifer McDaniel, ma si separarono nel 2021. Due anni dopo, si sposò di nuovo, questa volta con Sky Daily.

Hulk Hogan era spesso indicato come 6'7"; generalmente si accetta che fosse più vicino a 6'4" o 6'5" nel suo periodo migliore. Ha anche sperimentato una perdita di altezza a causa di interventi chirurgici alla schiena e al ginocchio più avanti nella sua carriera.

Hogan era stato diagnosticato con leucemia linfatica cronica e viveva anche con una condizione cardiaca chiamata fibrillazione atriale. Un infarto miocardico acuto ha causato la sua morte, che è anche un termine per attacco cardiaco.

Conclusione su Hulk Hogan

Hulk Hogan era il wrestling. Ha creato fan, ispirato molti a entrare nello sport e ha acceso il mondo del wrestling professionistico in qualcosa di più grande. Non era perfetto e la sua eredità non sarà vista allo stesso modo da tutti. Ma i fatti sono i fatti: ha costruito un impero che è crollato a causa delle sue stesse azioni. Anche nella morte, rimangono dibattiti su cosa significasse Hogan. Eppure, per le persone che indossavano rosso e giallo, per coloro che lo hanno acclamato per decenni, era la leggenda definitiva. L'impatto di Hogan è stato permanente e, nel bene e nel male, ha cambiato il wrestling per sempre.

Seleziona la valutazione del prodotto:

hitpaw editor in chief

Lascia un Commento

Crea il tuo commento per gli articoli di HitPaw

Raccomandare i Prodotti

HitPaw Screen Recorder HitPaw FotorPea

Il miglior editor di foto AI tutto in uno per aumentare il potenziale delle immagini

HitPaw Video Converter HitPaw Univd

Soluzioni tutto in uno per la conversione e l'editing di video, audio e immagini.

HitPaw Voice Changer HitPaw VoicePea

Il miglior cambiavoce per aiutarvi a cambiare voce in tempo reale

download
Clicca Qui Per Installare