Questo sito web usa i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione, fai clic su Accetto per continuare. Più Informazioni

Accetto

I 10 Migliori Lettori MOV per Android e Windows

Giosuè Hill
Aggiornato il 2021-09-25
-
-

Il formato video Mov è un formato nato per i sistemi operativi Apple. L'estensione non è compatibile con altre piattaforme al di fuori di quelle Apple. Cionondimeno, è possibile convertire i file mov in mp4 oppure utilizzare lettori mov. Il primo sistema è un po' tecnico, mentre il secondo è molto più semplice. Questo articolo vi presenta alcuni dei migliori lettori mov per Android e Windows.

Cos'è il File Mov? È Difficile da Riprodurre?

Se ti è capitato di trasferire dei file da un dispositivo Mac o iOS a un altro sistema operativo, è molto probabile tu ti sia imbattuto nel formato di file mov. Questo tipo di media non è accessibile in modo “nativo” su altri sistemi operativi come Windows e Android.

Come Usare .Mov Player Windows

Alcuni dei migliori lettori mov disponibili su un PC Windows sono:

  • Windows Media Player
  • VLC Media Player
  • Lettore QuickTime
  • MiniTool MovieMaker
  • Wondershare UniConverter

1. Windows Media Player

Windows Media Player è un vero e proprio lettore per aprire file mov su Windows. È il lettore file mov di default per windows che la maggior parte delle persone ha a disposizione. Qui di seguito sono riportati i passi da seguire per guardare i video in MOV su Windows Media Player.

mov player

  1. Installa Windows Media Player, e il software aggiuntivo chiamato 3ivx codec.
  2. Riavvia il computer e vai alla posizione del file mov; cliccaci sopra con il tasto destro.
  3. Scegli di aprire il file con Windows Media Player.

2. VLC Media Player

VLC è un lettore video mov non proprietario che Windows propone sulla sua piattaforma, il quale permette di accedere a diverse opzioni multimediali. Qui di seguito sono riportati i passi necessari per riprodurre un video in formato mov:

.mov player

  1. Scarica e installa il programma..
  2. Apri VLC dopo averlo installato.
  3. Clicca sulla scheda Media nell'angolo in alto a sinistra della schermata principale del programma; in seguito, seleziona "Open File" e scegli quale video mov vuoi guardare.

3. QuickTime Player

QuickTime Player è il lettore multimediale predefinito per macOS e un lettore nativo.mov. Inoltre, QuickTime Player è anche un lettore mov Windows 10, senonché Apple non lo supporta più e quindi non fornisce più aggiornamenti. Vale a dire che arriverà un momento in cui Windows quicktime player non potrà più aprire i file .mov. Qui di seguito sono riportati i passaggi per utilizzare QuickTime Player per accedere ai file mov su Windows:

mov player windows

  1. Scarica e installa il software.
  2. Clicca sull'opzione "File" e in seguito seleziona "Open File".
  3. Seleziona il video mov che ti interessa e clicca per aprirlo.

4. Lettore MiniTool MovieMaker MOV

Il programma è un software compatibile con l'ultima versione di Windows, e può diventare direttamente un lettore di file mov. Qui di seguito sono riportati i passi da seguire per guardare video mov utilizzando MiniTool MovieMaker:

mov file player

  1. Installa il software e aprilo.
  2. Disattiva la finestra per i modelli nella pagina principale del software.
  3. Clicca sul pulsante "Import Media Files" per importare il video mov nell'applicazione.
  4. Clicca sul pulsante "play", che si trova nella sezione anteprima.

5. Wondershare UniConverter .MOV Player

Il Wondershare UniConverter è un lettore per file mov che un utente di Windows 10 può installare per modificare e convertire i video mov. Può anche funzionare come un lettore .mov. Qui di seguito sono riportati i passaggi per visualizzare i file mov utilizzando Wondershare UniConverter:

QuickTime Player non può aprire .mov

  1. Scarica e installa l'applicazione. Aprila e seleziona il pulsante "Add Files", che si trova nell'angolo in alto a sinistra della pagina. Il pulsante permette di aggiungere uno o più video mov all'applicazione.
  2. Visualizza l'anteprima dei video. Troverai il pulsante di riproduzione quando passi il cursore sulla miniatura del film.
  3. Fai clic su "Play" per guardare il video.

I 5 Migliori Lettori MOV Android

I lettori video Android che sono in grado di riprodurre i formati mov includono:

  1. MOV Player per Android
  2. BSPlayer
  3. VLC per Android
  4. MX Lettore
  5. GPlayer

1. MOV Player per Android

L'app è il più popolare lettore di mov per Android attualmente sul mercato. Supporta moltissimi formati multimediali, tra cui anche il formato mov. Alcune delle sue caratteristiche includono:

mov video player
  • Un'interfaccia semplice, dove i controlli multimediali si trovano nella parte inferiore dello schermo.
  • Supporta più di otto formati video standard.
  • L'applicazione è scaricabile gratuitamente dall'App Store di Android.

2. BSPlayer

L'app rappresenta un lettore video mov con un'impostazione dinamica della velocità. Propone inoltre diverse opzioni per la personalizzazione. Alcune delle caratteristiche di BSPlayer includono:

.mov file player
  • Supporto per i file dei sottotitoli incorporati.
  • Supporto per la decodifica Dual-core/Quad-core.
  • Permette diverse modalità di riproduzione.

3. VLC, Lettore di File MOV per Android

L‘ app VLC è una delle scelte preferite per la riproduzione di video mov. Combina funzionalità e facilità, e ti permette di accedere alla maggior parte dei contenuti multimediali sul tuo dispositivo Android. Alcune delle sue caratteristiche includono:

mov player windows 10
  • Closed Caption e Teletext.
  • Supporta i flussi di rete e la condivisione.
  • Propone una libreria unificata per i file audio e video.

4. MX Player

MX Player può funzionare sia come un lettore video mov, ma è in grado di offrire un supporto per molti altri formati. L'app permette inoltre di ottenere una riproduzione audio o video di alta qualità, grazie alla sua tecnologia di decodifica. Tra le sue altre caratteristiche troviamo anche:

mov player per windows
  • Blocco per i bambini, che consente di nascondere i controlli di riproduzione.
  • Supporta i gesti per i sottotitoli.
  • L'app può fare il pinch per zoomare ed eseguire una panoramica.

5. Lettore MOV per Android di GPlayer

Questo lettore file mov per Android è personalizzabile e supporta tantissimi formati video, tra cui anche i mov. Permette inoltre di fare lo streaming direttamente sul tuo dispositivo Android. Tra le sue altre funzionalità troviamo:

android mov player
  • Supporto Multi-finestra
  • Condivisione di gruppo per il trasferimento simultaneo di video
  • Interfaccia utente personalizzabile

Come Riprodurre File MOV Se Non Si Ha un Lettore .MOV

Utilizza un Convertitore Video

Un altro metodo per visualizzare un file video mov è quello di utilizzare un convertitore video, se non si vuole avere un vero e proprio lettore di file .mov. Una di queste applicazioni di conversione video che consigliamo è:

HitPaw video converter, app in grado di convertire la maggior parte dei formati video (e audio) e che può fungere da valido lettore di file .mov. Può anche separare l'audio dai file video. Qui di seguito sono riportati i passaggi per utilizzare Adoreshare per visualizzare i file mov.

  1. Scarica e installa l'applicazione HitPaw sul computer.

  2. Trascina il video all’interno del programma.

    convertire video
  3. Seleziona l'opzione "Impostazioni" per scegliere un formato diverso.

    convertitore video
  4. Scegli un percorso di uscita e converti il file mov sul tuo computer o sul tuo dispositivo Android per poterlo visualizzare.

FAQs su MOV Player

Q1. Perché non posso aprire un file .mov sul mio Mac?

Per impostazione predefinita, i dispositivi Mac e iOS sono gli unici dispositivi che supportano i file mov. Se non riesci ad aprire un file mov sul tuo Mac, potrebbe significare che il lettore quicktime non ti permette di aprire i file .mov. Puoi comunque usare altri lettori mov, come ad esempio il VLC Media Player per guardare tutti i tuoi contenuti mov.

Q2. Il formato MOV è compatibile con Windows?

No. Il formato di file .mov è compatibile solo con i dispositivi Mac e iOS; quindi, nel caso tu abbia un PC Windows, bisogna convertire il file con un'altra estensione. In alternativa, si può eventualmente anche scaricare un lettore multimediale che può riprodurre il formato di file mov su Windows.

Q3. QuickTime riproduce i file MOV?

Sì. È uno dei pochi lettori di default sui computer Mac che può riprodurre file mov. Puoi anche installare QuickTime su un PC Windows. Comunque, Apple ha smesso di fornire aggiornamenti al software, quindi dovrai accontentarti di una vecchia versione del programma.

Conclusione

Se hai sottomano alcuni file mov da visualizzare, ci sono diversi modi per aprirli anche su tutti i dispositivi. Puoi decidere di convertirli in un formato di file più classico e standard, oppure scaricare un lettore multimediale per aprire il file. I programmi di cui abbiamo parlato, come menzionato sopra, sono tra i migliori lettori mov, utilizzabili su qualsiasi piattaforma.

  • Prendi parte alla discussione e condividi la tua voce qui

    Lascia un Commento

    Crea la tua recensione per gli articoli HitPaw

Ti Potrebbe Interessare

2021-06-07 03:04:19

Cos’è Youcut Video Editor e Come Usarlo con Facilità

Maggiori Informazioni
2021-07-29 02:20:45

Come Rimuovere la Filigrana Shutterstock (Guida Passo Passo)

Maggiori Informazioni
2021-06-03 10:14:24

Tutto Ciò Che Devi Sapere Prima di Usare HitPaw Video Online Editor

Maggiori Informazioni

Sei Pronto per Iniziare con HitPaw?

La migliore scelta di editing video per ogni utente, solo 3 passi per ottenere la tua storia creativa.

Fai clic qui per installare

Potresti essere giunto alla conclusione che sia impossibile riprodurre file MOV su un dispositivo Android o un PC Windows... Non disperare! Ti faremo scoprire i migliori lettori MOV per guardare e aprire file mov su qualsiasi dispositivo Android e Windows.