Questo sito web usa i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione, fai clic su Accetto per continuare. Più Informazioni

Accetto

[Risolto] Come Ridurre Dimensioni Video Mp4

Giosuè Hill
Aggiornato il 2021-09-29
-
-

Se desideri caricare un video MP4 online o trasferirlo tramite e-mail, dovrai comprimerlo. Vorrai però che le immagini mantengano la loro qualità. Come ridurre dimensioni video Mp4 in modo facile ed efficace?

Per fortuna, esistono programmi per ridimensionare video che rendono il file più piccolo e più facilmente caricabile, scaricabile e trasferibile. Vediamo ora i metodi più efficaci per ridurre dimensioni video Mp4.

Modo 1: Ridurre File Video con HitPaw Online Video Compressor

HitPaw Online Video Compressore è uno dei migliori software per zippare video. Si tratta di un programma recente, ma che ha già generato molta soddisfazione tra gli utenti che lo hanno provato.

In pochi clic è possibile ridimensionare video Mp4 per qualsiasi scopo: caricarli su YouTube, Facebook, Instagram, Tik Tok o anche per inviarli a qualcuno che si conosce. A prescindere dallo scopo del ridimensionamento, HitPaw Online Video Compressor è la soluzione migliore per rendere un video più leggero.

Caratteristiche del prodotto

HitPaw Online Video Compressore rientra nel HitPaw Online Tools il quale include tagliare video, ritagliare e ruotare, aggiungere musica, regolare, velocizzare, video in GIF, stop motion, generatore di meme, convertitore video, ridimensionare, unire e editor foto. Insomma, in un solo programma potrai trovare tante utili funzionalità per trattare al meglio i tuoi contenuti video.

  1. Tutte queste funzionalità di HitPaw Video Editor Online sono completamente gratuite, anche il software per ridurre dimensioni video.
  2. Il software è compatibile con Mac e Windows e consente di comprimere file video in pochissimi clic, come vedremo nel prossimo paragrafo. La sua facilità d’uso è strabiliante, tanto che HitPaw Online Video Compressore può essere utilizzato da qualsiasi utente.
  3. HitPaw Online Video Compressore consente di ridurre dimensioni video senza una significativa riduzione della qualità visiva. Altro vantaggio è che supporta diversi formati video, quali MP4, MPEG, file video HD e molti altri.
  4. Altro vantaggio è che non vi è alcuna app da scaricare. HitPaw Video Editor Online è infatti una suite completamente gratuita che si utilizza online dal proprio PC.
  5. HitPaw Online Video Compressore comprime i file video e i relativi componenti audio alle dimensioni adatte al trasferimento o all’upload veloce senza perdite di qualità evidenti. E’ l’utente stesso a definire la risoluzione, la frequenza dei fotogrammi, CRF e altri parametri che consentono di ottenere la massima qualità in pochi clic.

HitPaw Online Video Compressore è facile da usare, sicuro, 100% privo di virus e dotato anche di supporto tecnico costante. Insomma, se devi ridurre le dimensioni di un video Mp4, questo software fa certamente al caso tuo. Vediamo ora i passaggi per ridimensionare video.

Passaggi per comprimere il video con HitPaw Online Video Compressore

Per utilizzare HitPaw Online Video Compressore bastano pochi e semplici passaggi:

  1. Trovi il programma nella sezione “Video Editor Online Gratis” sul sito ufficiale di HitPaw;

    Passaggi per comprimere il video con HitPaw Online Video Compressore
  2. Clicca sulla scritta e si aprirà una pagina con diverse funzioni. Scegli “Comprimere video”;

    Passaggi per comprimere il video con HitPaw Online Video Compressore
  3. A questo punto ti troverai nella sezione della compressione. Ti basterà caricare o trascinare il video sullo schermo e attendere l’upload. Ci vorranno pochi secondi e poi sarai pronto per cominciare a lavorare;

    Passaggi per comprimere il video con HitPaw Online Video Compressore
  4. Una volta caricato il file, si aprirà in automatico una schermata con le opzioni di modifica. Potrai impostare la risoluzione, il frame rate e molto altro per un’esperienza personalizzata al massimo;

    Passaggi per comprimere il video con HitPaw Online Video Compressore
  5. Una volta impostati i parametri del video da scaricare, clicca su “Scarica” e attendi il salvataggio del tuo file.

    Passaggi per comprimere il video con HitPaw Online Video Compressore

Modo 2: Ridurre File Mp4 con VLC

VLC Media Player è un lettore multimediale molto noto e che ha la peculiarità di supportare una vastissima quantità di formati, anche quelli meno comuni. Il software presenta anche una funzione di compressione dei video molto utile e facile da utilizzare.

Basta scaricare il programma e sei subito pronto a intervenire sul tuo video in diversi modi, come ridimensionandolo, tagliandolo o convertendolo.

Caratteristiche funzionali del prodotto

Il compressore video VLC presenta alcune funzioni per rendere più leggero un file video:

  • Conversione: ci sono dei formati, come MKV e AVI, che sono più pesanti di altri. Un modo semplice per alleggerirli è convertirli, di solito in FLV, WMV e molti altri. Approfitta quindi della funzione “Converti” di VLC e avvia la conversione del video in pochi clic.
  • Modifica bitrate o fotogrammi al secondo: VLC consente di cambiare molti parametri del video rendendolo, di fatto, più leggero. Per fare questo, basta recarsi nella parte dedicata alle impostazioni del video.
  • Controllo avanzato: nella sezione “view” del programma, è possibile tagliare le parti indesiderate e generare un nuovo video. Basta cliccare su “Controllo avanzato” e premere il pulsante “Registra” sulla scena che si vuole tagliare. Una volta scelta la sezione da togliere, il video viene salvato automaticamente.
Ridurre File Mp4 con VLC

Modo 3: Rimpicciolire Video con Fastreel

Fastreel è un software che supporta file MP4, MOV, MKV, AVI e WMV di dimensioni inferiori a 500 MB. Sicuramente si tratta di un limite, non potendo caricare liberamente qualunque tipo di file. Tuttavia, si tratta di un software online per ridimensionare video davvero efficace e che vale la pena provare.

Caratteristiche funzionali del prodotto

Per ridurre dimensioni video Mp4 con Fastreel è sufficiente caricare o trascinare il file nell’apposita sezione e impostare i parametri per la riduzione del peso in termini di MB.

  • Il bello di questo programma è certamente la facilità, ma anche la sua sicurezza. Nessun file è esposto ad accessi non autorizzati. Non è necessario scaricare alcuna app sul desktop e la conversione del file finale è sempre gratuita.
  • Non serve essere degli esperti video maker per utilizzare questo programma. Bastano infatti pochi gesti e il tuo file sarà pronto per essere condiviso. Fastreel non consente solo di comprimere le dimensioni di un video, ma anche di agire sullo stesso file attraverso diverse funzionalità per video maker.
  • Il software, infatti, consente di creare presentazioni, ritagliare lo schermo, togliere o aggiungere l’audio, capovolgere le immagini, creare collage o filigrane e molto altro. Uno strumento completo, gratuito e senza costi nascosti. Sicuramente da provare.
Rimpicciolire Video con Fastreel

Modo 4: Ridurre Dimensioni Mp4 con Clideo

Ecco un altro programma per ridurre dimensioni video Mp4 online molto facile da usare e che non necessita di scaricare una app. Funziona perfettamente su browser, con un caricamento e una conversione veloce ed efficace.

Caratteristiche del prodotto

Per usare Clideo non serve essere esperti video maker. Basta recarsi sul sito ufficiale del software, scegliere o trascinare il file video da comprimere e il tool farà tutto per te. Non servirà neanche impostare a mano i parametri per la compressione perché ci penserà Clideo in automatico.

  • Prima di salvare il video puoi sempre guardare un’anteprima per assicurarti che la qualità rispetti le tue aspettative.
  • Il sito è 100% sicuro. I video non vengono condivisi con terze parti e i protocolli di Clideo consentono di proteggere il file con crittografia. Essendo il tool per ridurre dimensioni video Mp4 completamente online, non è necessario scaricare un’app ed è quindi molto sicuro.
  • Clideo funziona con qualsiasi formato comune come MP4, WMV, MOV, VOB, AVI, e anche quelli meno comuni. Il tool è davvero intuitivo e può essere utilizzato da qualunque utente. In pochi passaggi è possibile zippare video con facilità e senza perdere tempo.
Ridurre Dimensioni Mp4 con Clideo

Modo 5: Ridurre Dimensione Mp4 con Adapter

Concludiamo questa breve guida con un software per ridurre le dimensioni di un video molto noto. Si chiama Adapter, è gratis, funziona sia su Windows che su macOS.

La sua semplicità d’uso lo rende molto apprezzato dagli utenti e supporta file in tanti formati diversi. Adapter consente di intervenire sulle dimensioni dell’area di riproduzione, sul numero di frame, sul bitrate e su vari altri parametri.

Caratteristiche del prodotto

Per usare Adapter, è necessario scaricare il programma per ridimensionare video sul tuo computer. Durante la procedura d’installazione del programma, viene proposto di scaricare e installare anche FFMPEG e VLC. E’ bene accettare per un’esperienza d’uso completa.

  • Una volta completato il download e aperto il programma, visualizzerai la finestra principale di Adapter. Non resta che trascinare il video da comprimere o sceglierlo manualmente dalle cartelle.
  • Dal menu a tendina Video si può scegliere il formato di output. Potrai vedere in anteprima di quanto verrà ridotto il peso del file. Puoi anche intervenire manualmente sui parametri del filmato attraverso le opzioni che si trovano in basso nello schermo.
  • Per procedere con la conversione, premi sul pulsante Convert.
Ridurre Dimensione Mp4 con Adapter

Conclusione

Hai un video troppo pesante da caricare su Youtube o inviare tramite e-mail? Nessun problema! Come abbiamo visto in questo articolo, per ridurre dimensione video Mp4 ci sono moltissime soluzioni.

Tuttavia, sentiamo di consigliarti HitPaw Online Video Compressore sia perché è gratuito ma anche per la sua facilità d’uso. In pochi clic otterrai video di qualità senza troppi sforzi. Provalo oggi e risparmierai un sacco di tempo nell’upload e nel trasferimento di file.

  • Prendi parte alla discussione e condividi la tua voce qui

    Lascia un Commento

    Crea la tua recensione per gli articoli HitPaw

Ti Potrebbe Interessare

2021-08-13 02:12:19

Come Comprimere un Video con/senza Compressore Video

Maggiori Informazioni
2021-11-16 10:57:50

Come Ottenere la Chiave di Attivazione di Movavi Video Editor (Gratis e Rapido)

Maggiori Informazioni
2021-10-29 04:05:34

Come Rimuovere la Filigrana di Tik-Tok Soluzione Affidabile al 100%

Maggiori Informazioni

Sei Pronto per Iniziare con HitPaw?

La migliore scelta di editing video per ogni utente, solo 3 passi per ottenere la tua storia creativa.

Fai clic qui per installare

Come si comprime un video? Quali strumenti puoi usare per ridurre dimensioni video mp4? Questo articolo ti aiuterà a scoprire come ridurre i video.