Questo sito web usa i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione, fai clic su Accetto per continuare. Più Informazioni

Accetto

Le 12 migliori piattaforme per scaricare musica di sottofondo per video gratis

Giosuè Hill
Aggiornato il 2021-11-24
-
-

Parte troppo spesso poco considerata, una corretta musica di sottofondo può essere ciò che aggiunge valore ad un video o podcast, dando vigore e professionalità ai temi esposti negli stessi.

Ma dove si può trovare la miglior musica di sottofondo gratis, con la certezza che la stessa venga rilasciata con le corrette licenze Creative Commons e sia anche un prodotto di qualità?

Consapevoli di questa esigenza e continua ricerca di sottofondo musicali per video gratis, abbiamo analizzato e testato 12 piattaforme che propongono questo servizio. Abbiamo analizzato pregi e difetti e definito quale, a nostro parere è il miglior servizio per musica di sottofondo per video gratuita e di qualità.

Le 12 migliori piattaforme per scaricare musica di sottofondo per video gratis

Abbiamo trovato in totale 13 soluzioni che ci hanno permesso di selezionare ed inserire musica sottofondo nei nostri video. 12 sono classiche repository di file audio, uno, è invece una soluzione completa di editing, che tra le tante funzioni, include anche un completo database di musica da sottofondo. Partiremo quindi nella nostra recensione da questo tool completo, che nella sua completezza si propone come soluzione unica e completa per tutte le esigenze di editing video.

HitPaw Video Editor

Questo HitPaw Video editor è una suite completa che contiene tutti gli strumenti per la modifica dei video. Suite dotata delle funzioni di taglio, editing video e conversione, contiene al suo interno anche un interessante e completa funzione per l'aggiunta di musiche sottofondo.

Il software presenta non solo le funzionalità per aggiungere un sottofondo musicale, ma è anche dotato di un ampio database da cui scegliere la musica stessa.

Una soluzione che racchiude in un interfaccia semplice da utilizzare ma molto potente tutto ciò che serve a chi fa editing, permettendo un risparmio di tempo e di denaro unito ad un elevata qualità del prodotto finito.

Dividere video, ruotarli, lavorare sull'opacità, le dimensioni e la velocità si unisce alle funzioni di editing audio, per un prodotto finale che lascerà "a bocca aperta" il fruitore.

HitPaw Video Editor

Se sei alla ricerca di un sottofondo musicale per video gratis, le piattaforme da cui puoi attingere sono molte. Noi ne abbiamo trovate ben 12 che permettono di avere una buona scelta in termini di generi, durate e diritti di attribuzione. Tuttavia, avere solo un file audio senza un applicativo che ne preveda una gestione professionale dello stesso potrebbe essere molto limitativo, ecco perché ancora prima di dedicare la propria attenzione alla ricerca dei file audio dovremmo cercare ed utilizzare un sistema di editing video che ci permetta un uso degli stessi.

La nostra scelta in merito è HitPaw Video editor, una soluzione completa per l'editing dei propri video, indipendentemente dalla piattaforma in cui gli stessi andranno poi caricati. 

Se invece la nostra esigenza è solo quella di scaricare musica di sottofondo per video gratis, oltre alle tracce che possiamo trovare in HitPaw, possiamo usufruire di 12 web repository che ci permettono di allargare ulteriormente la nostra libreria sonora. Eccole:

1. Free Play Music

Parlando di librerie sonore online. non possiamo non iniziare da Free Play Music. Ci troviamo di fronte infatti ad una pagina web in cui sono presenti più di 50000 tracce audio, suddivise per categoria, rpm e lunghezza. Un catalogo musicale molto ampio, per una scelta davvero completa. Le tracce non sono sempre e completamente gratuite, è necessario fare infatti attenzione all'uso previsto delle stesse per capire se la licenza necessaria è di tipo free o è necessario acquistare la traccia sonora.

Free Play Music

2. Brainy Betty

Brainy Betty è un repository musicale, il cui target principale sono le presentazioni in PowerPoint. Questo sito è incentrato infatti sui servizi ed accessori per la creazione di presentazioni tramite il software dedicato della suite di Microsoft Office. A margine di schemi, tabelle, layout e sfondi, troviamo anche delle tracce sonore, presentate come "Music for Presentation". Di conseguenza la quasi totalità dei file audio qua presenti sono in formato Midi, tipologia di file perfetta per le presentazioni ma probabilmente non la miglior scelta per quanto riguarda le musiche sottofondo per video e/o podcast.

Brainy Betty

3. BBC Sound Effects

Quando si parla di BBC, si pensa solitamente ai famosissimi canali audio e video che rappresentano l'equivalente dell'italiana RAI per il mercato inglese. L'elevato volume di girato, sia audio sia video raccolto nel tempo da BBC ha portato l'operatore a creare una completa libreria di effetti sonori, raggiungibile da BBC Sound Effects.

BBC Sound Effects

La proposta di questo operatore porta quindi ad una completa libreria di musica sottofondo video, con però alcune regole d'uso ben definite dall'operatore nella sezione Termini & Condizioni. Molta della musica presente è infatti coperta da copyright e può essere utilizzata solo seguendo le regole e condizioni indicate sul sito dell'operatore (loghi, filigrane, attribuzione etc.)

4. Royalty Free Kings

Non solo un distributore, ma anche un produttore di sottofondi musicali per video. Tutto questo è Royalty Free Kings, piattaforma in lingua inglese che distribuisce contenuti audio per svariati usi. Buona selezione di contenuti per questa piattaforma, anche se parte degli stessi presentano delle limitazioni a livello nazionale, non essendo quindi disponibili in alcuni paesi. Ad esempio, accedendo al sito dall'Italia, scopriremo che una buona parte dei più utilizzati e preferiti non è raggiungibile dal nostro paese.

Royalty Free Kings

5. TemplatesWise

Altro sito dotato di un approfondita sezione di sottofondo musicale per video, TemplatesWise è dedicata principalmente, come Brainy Betty ai tool ed accessori per la preparazione di presentazioni in PowerPoint. Nella proposta di questa piattaforma troviamo infatti templates, tabelle, diagrammi, infografiche ed icone. Presente anche la sezione della musica di sottofondo, indicata con il termine Music Loops.

TemplatesWise

6. Sound bible

Musica di sottofondo per video gratis? Una piattaforma molto interessante per allargare la propria libreria di audio può essere Sound Bible. Sulla pagina di questo servizio troviamo infatti una buona scelta di effetti audio. Il sito propone effetti audio standard ed effetti audio Royalty Free, per una suddivisione in termini monetari e di licenza dei files reperibili sulle sue pagine. Per ogni file audio viene indicata correttamente la licenza di attribuzione prevista, la durata dello spezzone audio ed una descrizione completa dello stesso.

Sound bible

7. Wowa

Wowa, conosciuto anche come Unminus, è una piattaforma che promette musica gratuita senza regole o pubblicità. La musica sottofondo per video proposta da questo operatore è alquanto variegata, per una proposta buona in termini di qualità di scelta e del prodotto.

Wowa

Tutta la musica disponibile su questo sito è liberamente scaricabile ed utilizzabile, anche se l'attribuzione è consigliata. La piattaforma prevede anche l'upload di propri files. Il risultato è una piattaforma piena di contenuti di varia qualità. Cercando bene e con pazienza è possibile trovare qualche "perla".

8. YouTube Libreria Audio

Se non è fondamentale per te avere un prodotto finito prima della pubblicazione e la piattaforma su cui vuoi pubblicare è quella di YouTube, un alternativa che potresti valutare per la musica per sottofondo video è la Libreria Audio integrata in YouTube.

YouTube Libreria Audio

Il gigante della pubblicazione video propone infatti una libreria completa di suoni e tracce audio perfetta per ogni video. Questa sezione è raggiungibile dal menu standard di YouTube, accedendo ad essa è possibile ricercare la propria traccia audio tramite una ricerca per genere, stato d'animo, durata e strumento.

9. GRSites

GRSites è una piattaforma storica per quanto riguarda la ricerca ed il download di contenuti aggiuntivi, tra cui ovviamente la musica per sottofondo video. La scelta di prodotti su questa pagina è buona, ma il sito non è aggiornato da parecchio tempo. Questo porta a contenuti non più presenti, interfacce che non funzionano bene ed in generale un esperienza d'uso non delle migliori. Da un po’ di tempo gira voce che il sito sia in fase di chiusura.

GRSites

10. Jamendo

Altra piattaforma molto completa in ambito musica da sottofondo per video, Jamendo è un sito web dedicato alla musica in tutte le sue forme. Questa piattaforma propone infatti due diverse soluzioni: Jamendo Music, vero e proprio browser musicale con funzione di streaming e download gratuito di pezzi di artisti emergenti ed Indie e Jamendo Licensing, parte dedicata ai sottofondi musicali.

Jamendo

In questa seconda sezione possiamo trovare musica per video e musica di sottofondo utilizzabile sia per pubblicazioni online sia per eventi offline. Questo operatore propone un totale di circa 250000 brani da cui attingere, con una parte di essi utilizzabili liberamente grazie alle licenze di uso gratuito di cui sono dotati.

Molti altri brani fanno invece parte della sezione a pagamento, da cui si può attingere tramite un abbonamento mensile.

11. Facebook Sounds Collection

Anche la creazione di Marc Zuckerberg, vero e proprio catalizzatore di caricamenti video non poteva non proporre una sua libreria. La musica per sottofondo video è infatti presente nella sezione dedicata di Facebook denominata Sounds Collection. Come per la proposta di YouTube, anche in questo caso la musica è ad uso libero ma solo per quanto riguarda le pubblicazioni sulle piattaforme di pubblicità di Facebook stessa (Facebook, Instagram, ecc.).

Facebook Sounds Collection

12. Audionautix

Altra musica per sottofondo video è disponibile su questo sito, che presenta come particolarità quella di proporre solo musica dell'autore Jason Shaw. Tutta la musica disponibile su questo sito è utilizzabile in maniera gratuita, con la sola attribuzione dei crediti. Audionautix propone una buona varietà musicale ed un ottimo motore di ricerca che permette di selezionare la musica per genere, tipologia, durata e ritmo.

Audionautix
  • Prendi parte alla discussione e condividi la tua voce qui

    Lascia un Commento

    Crea la tua recensione per gli articoli HitPaw

Ti Potrebbe Interessare

2021-11-25 12:23:35

Come fare per modificare MP4 su Mac e Windows? 5 soluzioni

Maggiori Informazioni
2021-11-18 11:04:33

Qual è il software più semplice per creare musica? (Gratuito)

Maggiori Informazioni
2021-11-13 12:14:03

Quali sono le migliori app per editare video dal pc?

Maggiori Informazioni

Sei Pronto per Iniziare con HitPaw?

La migliore scelta di editing video per ogni utente, solo 3 passi per ottenere la tua storia creativa.

Fai clic qui per installare

Componente fondamentale di video e podcast, la musica di sottofondo è parte indispensabile di un prodotto di qualità. Ma dove trovarla?