Questo sito web usa i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione, fai clic su Accetto per continuare. Più Informazioni

Accetto

I 10 Migliori Programmi per Registrare Schermo PC

Giosuè Hill
Aggiornato il 2021-09-13
-
-

Che si tratti di una presentazione di lavoro o di una videolezione, avrai bisogno di conoscere i migliori programmi per registrare lo schermo del PC. Si tratta di software che consentono di catturare le immagini dello schermo del PC e sono utili per tutorial o per condividere delle operazioni informatiche. Oggi ce ne sono molti in circolazione, facili da usare, intuitivi e anche gratis! I programmi per registrare schermo PC servono per rivedere non solo le immagini che vedrebbe l’utente, ma anche i suoi movimenti del mouse, per sentire l’audio e fare delle annotazioni sullo schermo. Quale software scaricare per fare tutto questo? Scopriamolo in questa classifica dei migliori programmi di registrazione schermo.

1. HitPaw Screen Recorder

HitPaw Screen Recorder è sicuramente uno dei migliori programmi per registrare video e audio dal PC. Il suo interfaccia è user-friendly, le sue funzioni per catturare lo schermo sono davvero complete e semplici da usare.

HitPaw Screen Recorder è compatibile con Windows. Le funzionalità sono gratuite, anche se nei video sarà sempre presente la filigrana. Per eliminarla, è sufficiente scegliere uno dei piani a pagamento. 14,99$ per un mese, 29,99$ per un anno e 49,99$ a vita. Con questo prezzo davvero vantaggioso e la sua facilità d’uso, è quindi perfetto sia per chi non ha dimestichezza con questo tipo di programma, sia per chi cerca un software di qualità, per video eccellenti.

HitPaw Screen Recorder consente di svolgere diverse attività: registrare lo schermo, tutto intero o in una sola area di interesse; registrare tramite la webcam, utile per lezioni e videotutorial; registrare lo schermo e il proprio volto contemporaneamente, anche questo perfetto per chi deve spiegare e mostrare allo stesso tempo le immagini. L’editor video è davvero intuitivo, offrendo la possibilità di intervenire sulle immagini senza limiti di tempo. HitPaw Screen Recorder è davvero tra i migliori programmi di registrazione schermo e audio, il più semplice da usare e con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

HitPaw Screen Recorder

2. OBS Studio

OBS Studio (Open Broadcaster Software) è uno dei programmi gratis per registrare lo schermo. E’ compatibile con Windows, Mac e Linux. Non ci sono limiti di tempo e la qualità dei video è eccellente. E’ possibile scegliere se immortalare solo una parte dello schermo o tutto nella sua interezza. OBS Studio registra anche l’audio, per un’esperienza completa.

Il suo mixer è intuitivo e facile da utilizzare. E’ probabilmente tra i programmi per registrare lo schermo più semplici e minimalisti. L’editor è certamente completo di tutte le funzionalità ed è l’ideale per studenti, professionisti, youtuber ecc.

Nel caso in cui sia necessario condividere lo schermo durante una call, è possibile approfittare della funzionalità di live streaming per mostrare agli interlocutori ciò che si sta facendo sul PC. Nel caso in cui serva salvare la call nella sua interezza, OBS Studio consente di convertire i filmati in formato FLV.

OBS Studio

3. Apowersoft Unlimited

Apowersoft Unlimited è una suite che include programmi per registrare lo schermo del PC con audio. E’ possibile usarlo sia su dispositivo mobile con Android, iOS, ma anche desktop, su Mac e Windows 10. Ciò che piace molto agli utenti che lo hanno provato è la semplicità d’uso e le numerose funzionalità.

È possibile creare un effetto “picture in picture”, ovvero mostrando ciò che riprende la webcam in contemporanea a ciò che si trova sul desktop. Il bello di questo programma è che non serve la presenza dell’utente: è possibile registrare anche automaticamente.

Per renderlo ancora più professionale e completo, gli sviluppatori hanno aggiunto anche la funzione di fare annotazioni sul video in tempo reale. Tutte queste funzioni hanno un costo di 59,95 € all’anno.

 Apowersoft Unlimited

4. Screencast-O-Matic

Screencast-O-Matic è tra i programmi per registrare lo schermo più intuitivi e completi che ci siano in circolazione. Si utilizza sia per catturare lo schermo che le registrazioni della webcam.

Ci sono diversi abbonamenti in base all’uso che si fa dell’app. La funzione gratuita consente di registrare i video e di convertirli in diversi formati. Da notare che la qualità non è in HD, massimo 800×600. Se si cerca il massimo della risoluzione questo software forse non è la scelta ideale, ma i video risultano comunque discreti e leggeri.

La versione gratuita consente anche di intervenire sulla registrazione, con zoom, annotazioni e molto altro. Anche l’audio è incluso nelle riprese.

Screencast-O-Matic offre anche funzioni di editing, ma solo nella versione a pagamento dell'app. Costa 1,50$ al mese, un prezzo tutto sommato conveniente.

Screencast-O-Matic

5. Ace Thinker

AceThinker è un programma gratuito per registrare lo schermo del PC e convertire le immagini in video di diversi formati. Tra questi, non mancano MP4, MOV e API

Tramite questo programma intuitivo che funziona comodamente tramite browser o app è possibile registrare solo un’area del display o tutto lo schermo, per un’esperienza personalizzata al massimo. Cattura non solo le immagini, ma anche le riprese della webcam, l'audio dal microfono e dal computer.

Anche nella versione gratuita è possibile eliminare la filigrana dal video e godere di funzionalità quali l’inserimento di frecce, annotazioni e molto altro.

Il bello di questo programma per registrare schermo PC è che è gratuito. Tuttavia, esiste anche una versione PRO per chi necessita di funzionalità più avanzate. Il costo dell’abbonamento è di 39,95$ al mese.

Ace Thinker

6. ScreenFlow

ScreenFlow è un programma per registrare lo schermo compatibile solo con Mac. Consente di catturare le immagini, ma anche l’audio. E’ dotato anche di funzionalità di post-produzione davvero interessanti, perfette per chi possiede display retina e cerca solo il massimo della qualità.

Di diverso dagli altri programmi per registrare video dal PC ScreenFlow ha due funzioni. La prima si chiama Styles, attraverso cui l’utente può memorizzare le impostazioni video/audio direttamente mentre registra. Può quindi apportare filtri o regolare la luminosità, i colori e molto altro. La seconda prende il nome di Templates e consente di inserire e gestire annotazioni e commenti direttamente nel video.

ScreenFlow presenta diversi piani, ognuno dei quali offre delle funzioni avanzate per rendere i video unici e professionali.

ScreenFlow

7. Bandicam

Bandicam è un programma per registrare lo schermo davvero potente, scelto dai gamer per registrare e condividere ciò che vedono in tempo reale. Questo in quanto offre la possibilità di registrare in contemporanea più dispositivi, tra cui PlayStation e Xbox.

La peculiarità di questo programma è quella di garantire una qualità elevata, anche in 4K ad altissima definizione a 120 fotogrammi al secondo, ma anche una compressione che rende i video molto più leggeri.

Con il costo di 39,99$ per la versione PRO, Bandicam è un software compatibile con Windows davvero apprezzato da chi usa spesso programmi per registrare schermo PC. Che si tratti di un lavoratore che deve mostrare una presentazione o di uno YouTuber che condivide tutorial, anche la versione gratis di Bandicam non lascerà nessuno deluso.

Bandicam

8. Screencastify

Screencastify è un’estensione di Google Chrome perfetta per chi ha bisogno di catturare lo schermo in modo semplice e gratuito. Registra video dalla webcam, dallo schermo del PC e anche l’audio del computer o del microfono.

Tra le funzionalità di Screencastify c’è anche quella di annotazione, evidenziazione dei clic, degli spostamenti del cursore e anche quella per disegnare sullo schermo. Ciò significa che per insegnanti e studenti è il massimo. Ideale per le lezioni a distanza, Screencastify consente di mostrare il proprio schermo, il proprio viso o entrambi contemporaneamente.

I video catturati vengono salvati automaticamente su Google Drive, pronti per essere scaricati o condivisi. Comodo e facile da usare, Screencastify è compatibile con Windows, Mac e Linux.

screencastify

9. Filmora Scrn

Filmora è un software molto noto per l’editing video, apprezzato da quasi tutti gli utenti che lo hanno provato. Filmora Scrn è il software per la registrazione schermo della stessa suite, che consente di catturare contemporaneamente più dispositivi senza limiti di tempo. E’ facile da usare e con una grafica molto elementare, perfetta anche per i meno esperti.

Filmora Scrn offre la possibilità di registrare con 15-120 fotogrammi al secondo. Ciò significa che i video sono molto responsive e di alta qualità. Inoltre, è possibile aggiungere annotazioni alle immagini, importare altri video, esportare in diversi formati.

Filmora è gratis e compatibile con Windows e Mac. Tuttavia, esiste una versione PRO più completa al costo di 29,99€ all’anno. Questa consente di rimuovere la filigrana con il nome del programma.

Filmora Scrn

10. Camtasia

Camtasia è un software di TechSmith molto facile da usare. E’ un ottimo compromesso per chi cerca uno strumento intuitivo, ma anche professionale. E’ dunque perfetto sia per chi è alle prime armi, sia per chi deve generare video di una certa qualità.

E’ compatibile con Windows, Mac e iOS, consentendo la cattura di schermi desktop e dispositivi mobili. E’ possibile anche catturare i video dalla telecamera. Integrato nel software si trova anche lo strumento di editing video, completo di qualsiasi funzione.

La versione gratis è già completa di suo, ma con 249$ è possibile comprare la licenza e generare dei video molto professionali.

Camtasia

Conclusione

Per concludere, diciamo che catturare lo schermo del PC o dello Smartphone oggi è diventato spesso necessario. Che si tratti di condividere dei video su YouTube, registrare tutorial o presentazioni aziendali, è importante affidarsi a programmi per registrazione schermo il più possibile completi e professionali. Tra questi, dovresti provare HitPaw Screen Recorder, facile da usare, potente e con diversi piani a pagamento per qualsiasi esigenza. Supporta un’ampia gamma di formati e, grazie alla sua prova gratuita, potrai capire se si tratta del programma che fa per te.


  • Prendi parte alla discussione e condividi la tua voce qui

    Lascia un Commento

    Crea la tua recensione per gli articoli HitPaw

Ti Potrebbe Interessare

2021-08-12 03:25:11

[Risolto] Come Illuminare un Video Scuro su Android

Maggiori Informazioni
2021-09-01 02:59:41

Come Tagliare Video Online Gratis In Modo Semplice

Maggiori Informazioni
2021-09-06 10:27:55

Qual è la Dimensione della Filigrana YouTube e Come Aggiungerla ai Video

Maggiori Informazioni

Sei Pronto per Iniziare con HitPaw?

La migliore scelta di editing video per ogni utente, solo 3 passi per ottenere la tua storia creativa.

Fai clic qui per installare

Questo articolo vi presenta i più completi strumenti di registrazione dello schermo del PC.