Questo sito web usa i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione, fai clic su Accetto per continuare. Più Informazioni

Accetto

[Scelta Migliore] Programma per unire video

Giosuè Hill
Aggiornato il 2021-11-13
-
-

Lo smartphone è ormai parte integrante della nostra vita e lo usiamo giornalmente per documentarla. Spesso ci troviamo quindi con l'esigenza di creare filmati di quanto vogliamo ricordare, ecco perché avere un programma per unire video è essenziale. Tool che dovrebbe fare parte della nostra cassetta degli attrezzi digitale, il programma per unire video è un software online, per computer e/o smartphone che permette, in maniera semplice, di unire due o più spezzoni video. Un tool indispensabile, ma che non ha senso pagare, visto che di "programma per unire video" gratuiti se ne trovano moltissimi in rete.

In questo articolo ti presenteremo le varie opzioni da noi trovate e quello che per noi è il miglior programma per unire file video in un unico file. Per la nostra analisi abbiamo testato soluzioni gratuite, partendo dalla ricerca di un programma per unire file video che permettesse un uso completo di tutte le funzioni indispensabili per fare editing video.

Il miglior programma per unire video gratis: HitPaw Online Tools

Abbiamo eseguito una lunga ricerca, testando e comparando le migliori soluzioni software possibili.

Il vincitore della nostra comparazione e miglior programma per unire video secondo noi è HitPaw Online Tools

HitPaw Online Tools è una soluzione online creata da HitPaw, startup composta da professionisti esperti che hanno deciso nel 2020 di unire le proprie competenze pregresse per creare una suite completa di strumenti per l'editing video.

A nostro parere la missione è davvero ben riuscita, con la creazione di un insieme di strumenti gratuiti e disponibili online, che non ha veramente niente da invidiare a soluzioni più blasonate a pagamento.

HitPaw Online Tools è a nostro parere il miglior programma per unire file video in un unico file.

HitPaw Online Tools

Programma raggiungibile dal sito web dedicato, è disponibile sia in versione editing online, sia come software scaricabile.

La versione online di questo software funziona davvero bene e non rende necessario scaricare il programma per unire file video in Windows 10 o in altri sistemi operativi. Il vantaggio dell’uso online permette infatti di poter editare i propri video indipendentemente dal sistema operativo in uso e senza occupare preziosa memoria. In pochi clic avremo infatti a disposizione un insieme di strumenti e funzioni perfette per ogni modifica video.

Dire che questo applicativo online unisca solamente due video è limitativo, visto che lo stesso permette di fare editing avanzati sui nostri files permettendo di tagliare i video, aggiungere o rimuovere filigrane, gestire il sonoro, regolare la velocità e molto altro.

Passi per unire video in HitPaw Online Tools

  1. Apriamo la pagina web e ci troveremo immediatamente davanti la schermata del programma per unire video e audio, immediatamente pronto per essere utilizzato. Questo applicativo online presenta infatti un interfaccia semplice e ben studiata, che permette la fruibilità immediata dello stesso.

    Passi per unire video in HitPaw Online Tools
  2. Tutto inizia dalla semplice schermata di caricamento, che permette l'importazione tramite la funzione "Modifica ora”. Semplicemente cliccando, ci troveremo davanti ad un desktop di lavoro, in cui potremo andare a caricare i nostri video, optando per “scegli file” o semplicemente trascinando i video. Nel caso il nostro video fosse già online, avremo anche la possibilità di caricarlo tramite URL.

    Passi per unire video in HitPaw Online Tools
  3. La successiva elaborazione è poi un gioco da ragazzi. Sarà sufficiente infatti muovere il cursore presente sulla barra temporale alla base del video per andare a selezionare i punti a cui lo stesso dovrà essere tagliato. Oltre a questa funzione essenziale, avrai accesso a strumenti addizionali che ti permetteranno funzioni aggiuntive come quelle relative alle filigrane, i sottotitoli, la musica e molto altro.

    Passi per unire video in HitPaw Online Tools
  4. Potrai poi vedere in anteprima il risultato del tuo lavoro ed eventualmente rifinire lo stesso.
  5. Al termine dell'elaborazione grafica, sarà sufficiente selezionare il tasto Esporta per salvare il video elaborato.

    Passi per unire video in HitPaw Online Tools

Il software di HitPaw permette molte funzioni che in altri applicativi sarebbero a pagamento, anche per questo, non abbiamo avuto alcun dubbio su quale programma per unire i video fosse il migliore tra quelli free.

Altri Programmi per Unire Video Gratis

La sfida che ha visto come vincitore per il miglior programma per unire due video il software di HitPaw, vedeva altri cinque concorrenti "ai blocchi di partenza". Cinque prodotti software che hanno comunque caratteristiche interessanti, ma a nostro parere non completi come la soluzione vincente.

Eccoli, insieme alle caratteristiche che abbiamo apprezzato maggiormente:

Free Video Joiner

Free Video Joiner è un programma per unire due file video o più. Si tratta di un software che pur essendo ancora perfettamente funzionante, sembra non più aggiornato. Il progetto sembra fermo al 2008 ed al sistema operativo Windows Vista. La mancanza di aggiornamento rende questo software un po’ obsoleto, soprattutto a causa della mancanza di supporto ai nuovi standard video supportati dai più famosi smartphone.

Free Video Joiner

Questo prodotto presenta le seguenti caratteristiche:

  • Supporta files AVI, WMV, MOV, MPEG, MPG.
  • Permette il salvataggio in formato video AVI, WMV, MOV, MP4 (MPEG4). S
  • Supporta il salvataggio su periferiche esterne come DVD ed in modalità compatibile per iPod, iPhone, Zune e PSP.

La funzione di taglio ed unione di due video è ancora attiva, ma non siamo certi che il software riesca ancora a fare il suo lavoro quando i video da unire presentano una certa dimensione. Questo programma è molto basico e non racchiude alcuna funzionalità avanzata.

Easy Video Joiner

Easy Video Joiner è un programma per unire video che funziona relativamente bene. A differenza del precedente il software è ancora sviluppato ed ottimizzato, con i programmatori che lo mantengono aggiornato.

Easy Video Joiner

Questo prodotto presenta le seguenti caratteristiche:

  • Supporta i seguenti formati video: mpg, avi, wmv e RM.
  • Non supporta attualmente i formati mkv.

Ci troviamo di fronte ad un applicativo semplice e basico, forse persino troppo. Questo software non supporta infatti i formati di video più recenti ed ha una gestione dei settaggi un po’ particolare; dopo aver settato infatti i parametri per il primo video, il software li andrà ad applicare in automatico anche a tutti gli altri, alleggerendo è vero il lavoro di editing, ma non permettendo personalizzazioni o trattamenti ad hoc.

L'applicazione è semplice sia da installare che da utilizzare, ma sembra alquanto delicata. Basta infatti non seguire in maniera perfetta le indicazioni sui formati, le lunghezze o i metodi di encrypting ed il software stesso andrà in crash, non permettendo alcuna analisi o indicazione del problema.

Addizionalmente, al riavvio dovremo riprendere la procedura da zero, visto che questo software non ha alcun funzione di salvataggio e ripristino del lavoro svolto.

AVI Joiner

Un altro programma per unire video online alquanto conosciuto è AVI Joiner, un software semplice e creato solamente per questa specifica funzione. Il software è scaricabile in versione trial dal sito dedicato.

Ci troviamo di fronte ad un applicativo basico, capace solo di lavorare sui files in formato AVI. Questo tipo di elaborazione viene eseguita molto bene dal software, ma il fatto che venga gestito un unico formato video e che il trial sia limitato temporalmente rende questo software non molto competitivo rispetto ai competitor analizzati in questo test.

AVI Joiner

Boilsoft Video Joiner

Altro software molto presente nei risultati di ricerca, la creazione di Boilsoft è un sistema completo che permette di elaborare in maniera semplice i propri video.

Questo software presenta alcune caratteristiche molto interessanti, come ad esempio:

  • Permette di unire diversi tipi di video in un unico file.
  • Oltre alla fase di unione, permette una conversione rapida ed immediata in un altro formato di destinazione.
  • Dotato di un tool per l'estrazione dell'audio.
  • Offre diversi tipi di profili video di Encoding.

Il software è completo e funziona abbastanza bene. Il problema principale è dato dal tipo di formula con cui viene erogato. É infatti fornito come licenza demo limitata, con l'obiettivo di convincere l'utilizzatore a passare alla versione a pagamento.

Boilsoft Video Joiner

Riepilogo

Nell'era digitale in cui ci troviamo, l'esigenza di unire e tagliare video non è più una cosa specialistica come in passato. Ognuno di noi si trova spesso a dover modificare ed attaccare video, al fine di creare delle composizioni che facciano da splendido ricordo di momenti importanti vissuti con la famiglia, gli amici o al lavoro.

Per fare questo editing è necessario un software economico o ancor meglio gratuito e semplice da usare, che permetta di svolgere in maniera rapida il lavoro per cui è progettato.

Nel nostro test abbiamo comparato le 6 soluzioni più comuni, da cui abbiamo individuato un vincitore: HitPaw Online Tools è, in conclusione, il migliore strumento per tagliare e incollare video ed è sicuramente il più consigliato e popolare. Quindi, se stai cercando una soluzione per i tuoi video, ti consigliamo di darci un’occhiata.

E ora, buon editing!

  • Prendi parte alla discussione e condividi la tua voce qui

    Lascia un Commento

    Crea la tua recensione per gli articoli HitPaw

Ti Potrebbe Interessare

2021-11-16 11:08:38

I 6 Modi per Tagliare e Unire Video [Online o Offline]

Maggiori Informazioni
2021-11-16 11:03:32

Come Tagliare Video Online Gratis In Modo Semplice

Maggiori Informazioni
2021-11-16 11:05:20

Come Tagliare Video YouTube Online

Maggiori Informazioni

Sei Pronto per Iniziare con HitPaw?

La migliore scelta di editing video per ogni utente, solo 3 passi per ottenere la tua storia creativa.

Fai clic qui per installare

Vuoi unire i video ma non vuoi spendere soldi? Ti consiglio il miglior programma per unire video, software gratis e con utili funzionalità