Questo sito web usa i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione, fai clic su Accetto per continuare. Più Informazioni

Accetto

La Lista dei Programmi per Tagliare Video Gratis da Diversi Dispositivi

Giosuè Hill
Aggiornato il 2021-10-13
-
-

Vorresti spostare un video dal computer al telefono per averlo sempre con te ma… il file è troppo grande? Vorresti condividere un filmato con un tuo amico (sfruttando i cloud online) ma la grandezza del file… impedisce di farlo in tempi brevi? Se anche tu ti sei ritrovato in una di queste situazioni senza sapere come uscirne, allora non devi preoccuparti. Ciò di cui hai bisogno è un programma per tagliare video, che risolverà ogni problema.

Oggi affrontiamo proprio questo argomento: infatti ti darò una lista (per ogni dispositivo) di programma per ritagliare i video nella loro durata, rendendoli più “gestibili”.

Iniziamo!

Programmi Per Tagliare Video Multipiattaforma

Questi programmi sono i migliori per tagliare video online gratis, senza dover scaricare nulla.

Tagliare Video con Hitpaw Online Tools

HitPaw Online Tools per ritagliare i video è uno degli strumenti migliori che potrai mai trovare online e che sta riscuotendo un grande successo tra gli utenti. Viene apprezzato perché, nonostante si tratti di un tool completo (adatto anche ad un pubblico di professionisti), ha un layout che lo rende facilmente utilizzabile anche da parte di chi si sta avvicinando per le prime volte a questa operazione di ritaglio dei video.

Inoltre, ha una serie di funzionalità che mancano nei concorrenti, quali:

  • Essere gratuito (esatto, non devi pagare nulla);
  • Funziona su ogni dispositivo (nel caso tu decida di scaricarlo, altrimenti basta una connessione ad internet);
  • Non ha pubblicità.
I passi per tagliare video con Hitpaw Online Tools

I 4 Semplici Passi per Tagliare un Video con Hitpaw Online Tools

Talmente facile da utilizzare che anche una persona che non ha mai utilizzato un pc potrebbe usarlo senza problemi. Basta seguire questi 4 step!

  1. Cercarlo su internet per utilizzare le funzionalità da browser;
  2. Caricare il video da ritagliare;
  3. Modificare le impostazioni di “uscita” (ossia come vuoi far apparire il video una volta terminata l’operazione);
  4. Scaricare il video o Modificarlo (sempre grazie al programma Hitpaw).
  5. Fine!

    I passi per tagliare video con Hitpaw Online Tools

Sì davvero - è tutto qui il processo del programma per tagliare video mp4. Ora vediamo altre alternative a HitPaw Online Tools.

Avidemux

Avidemux è un programma utile per montare video gratis online, e ti permette anche di convertire i video nei formati che più desideri. Il layout grafico non ispira fiducia perché sembra un po' confusionario e si fatica a capire come funziona davvero. Infatti, ha pochi aggiornamenti e non è adatto ai professionisti anche a causa della limitatezza delle sue funzionalità.

Avidemux

Wondershare Filmora

Wondershare Filmora è un programma per tagliare video realizzato soprattutto per gli utenti meno esperti perché permette di realizzare video con poca fatica. Tuttavia, proprio per questa motivazione, non è adatto per videomaker professionisti (anche per colpa della filigrana della versione free) che ne troveranno limitante l’utilizzo.

Wondershare Filmora

Lightworks

Lightworks è un programma per tagliare video molto apprezzato per la sua semplicità d’uso che ne deriva anche grazie al layout molto intuitivo - in cui perfino gli utenti meno esperti possono dedicarsi ai loro progetti. Nonostante la semplicità, però, occupa molto spazio di memoria (un problema per chi è un amatore) e ha molte limitazioni nella versione gratuita, tra i quali un numero massimo dei salvataggi.

Lightworks

Programmi per Tagliare Video su Windows

SolveigMM AVI Trimmer+

SolveigMM AVI Trimmer + programma per tagliare video online - interessante perché occupa poco spazio e molto facile da utilizzare. Ha una pecca che riguarda il suo layout: molto scarno e antiquato, in contrapposizione rispetto ai programmi usciti negli ultimi anni.

SolveigMM AVI Trimmer+

AVI Splitter

AVI Splitter è un semplice programma per tagliare video di grandi dimensioni in file più piccoli. Ha il vantaggio di essere veloce nelle operazioni, ma “paga” la sua età di uscita che si ripercuote sull’intera esperienza utente.

AVI Splitter

VirtualDub Mod

VirtualDub Mod è un programma gratuito per tagliare video gratis per Microsoft Windows, per permettere all’utente di modificare i suoi video, grazie al piccolo editor al suo interno. Ha il grande vantaggio di essere open source ma, d’altra parte, comincia ad avere qualche anno che lo porta ad apparire come vetusto e poco intuitivo per l’utente.

VirtualDub Mod

Weeny free video cutter

Questo programma per tagliare video è una soluzione pratica ed economica per gli utenti che, una volta ogni tanto, devono fare queste operazioni di ritaglio dei video. Tuttavia, è poco adatto per i professionisti che devono lavorare con questo programma e richiede un po’ di tempo per poter imparare ad utilizzarlo in quanto il suo layout è molto antiquato.

Weeny free video cutter

Programmi per Tagliare Video su Mac

iMovie

iMovie dà a disposizione dell’utente molte funzionalità per ritagliare video e operare successive modifiche. Un grande punto di forza è il continuo aggiornamento da parte della Apple che rilascia costanti novità ma - dall’altra - c’è il limite di compatibilità con alcune telecamere e non supporta tutti i formati video.

iMovie

Final Cut Pro

Final Cut Pro è un programma professionale per tagliare i video che, pertanto, si rivolge ad un pubblico esclusivamente di professionisti - aiutandoli nel montaggio video. Purtroppo, essendo dedicato ai professionisti, ha il contro di richiedere un computer potente e i principianti potrebbero impiegare molto tempo per imparare ad utilizzare questo programma per tagliare video. Infine, per funzionare, ha bisogno di un software aggiuntivo.

Inoltre, è a pagamento.

Final Cut Pro

QuickTime Player

QuickTime Player è il lettore multimediale creato per pc Apple che, nel corso del tempo, è stato aggiornato per aggiungere molte altre funzionalità che l’hanno reso un programma (nella versione a pagamento) per tagliare i video e fare altre piccole operazioni di editing.

Il primo contro è, sicuramente, il fatto che si tratti di un programma a pagamento e che abbia poche funzionalità avanzate - rendendolo quindi limitato e costoso per l’utente che lo utilizza solo ogni tanto.

QuickTime Player

Riassumendo...

HitPaw Online Tools è, sicuramente, il migliore strumento per tagliare video.

Come ti dicevamo prima i suoi grandi pregi l’hanno reso il preferito degli utenti - sia per operazioni basilari che richiedono un semplice programma per tagliare video gratis sia per attività più complesse e professionali - che lo utilizzano quotidianamente nelle loro attività.

Perciò… non ti resta che provarlo e toccare con mano quello che ti abbiamo detto!

  • Prendi parte alla discussione e condividi la tua voce qui

    Lascia un Commento

    Crea la tua recensione per gli articoli HitPaw

Ti Potrebbe Interessare

2021-11-16 11:08:38

I 6 Modi per Tagliare e Unire Video [Online o Offline]

Maggiori Informazioni
2021-11-16 11:03:32

Come Tagliare Video Online Gratis In Modo Semplice

Maggiori Informazioni
2021-06-07 03:04:19

Cos’è Youcut Video Editor e Come Usarlo con Facilità

Maggiori Informazioni

Sei Pronto per Iniziare con HitPaw?

La migliore scelta di editing video per ogni utente, solo 3 passi per ottenere la tua storia creativa.

Fai clic qui per installare

Oggi parliamo di diversi programmi per tagliare video, organizzati per dispositivi così che tu possa trovare quello giusto per te.