Come aggiungere effetti speciali ai tuoi filmati da PC

Giosuè Hill
Aggiornato il 2021-12-18
-
-

Al pari della "ciliegina sulla torta", l'aggiunta di effetti video ad un filmato può fare la differenza in termini di aspetto finale dello stesso. Certo, il filmato deve essere di qualità ed apportare valore e conoscenza a prescindere, ma se è dotato di effetti video, sarà ancora più piacevole da vedere.

Aggiungere effetti video non deve essere per forza una missione complicata o impossibile. Ecco perché abbiamo cercato attivamente tra i vari software che hanno questa funzione quelli che lavorano meglio, fino ad identificare il migliore nel quintetto selezionato in prima battuta.

Nella nostra ricerca abbiamo privilegiato i software e le app che ci permettessero di aggiungere effetti video gratis. Abbiamo testato gli effetti più comuni, tra cui l'effetto neve video, l'effetto slow motion e l'effetto zoom video, ma non solo.

Come aggiungere effetti speciali ai video su pc

Oltre alle funzionalità presenti abbiamo infatti prestato attenzione anche all'esperienza d'uso, privilegiando piattaforme intuitive, in cui, tramite pochi passaggi, fosse possibile aggiungere video effetti e dissolvenza video. Abbiamo testato molti software, ma solo cinque avevano le caratteristiche richieste. Tra i cinque, solo uno fa esattamente quello che desideravamo. Eccoli:

Aggiungere effetti speciali a video con HitPaw Video Editor

Tra le tante soluzioni da noi provate, una ci ha veramente convinto. La miglior soluzione per caricare effetti video online è quella prodotta da HitPaw Video Editor. Questa applicazione ci ha convinto sotto molti aspetti, vediamoli insieme.

HitPaw Video Editor è un applicazione disponibile download su Windows. Software leggero che occupa poco spazio sull'hard-disk e poca memoria quando è in esecuzione, HitPaw Video Editor è la soluzione più completa tra le varie testate.

Aggiungere effetti speciali a video con HitPaw Video Editor

Il software di HitPaw Video Editor permette infatti di:

  • dividere video;
  • ruotare e zoomare parte degli stessi;
  • cambiare l'opacità del video, nella sua interezza o solo in alcune parti;
  • specchiare i video;
  • ridimensionare gli spezzoni video e cambiare la velocità;
  • aggiungere testi.

Tantissime indispensabili funzioni a cui si aggiunge quella relativa agli effetti speciali video.

Presentazione di HitPaw Video Editor

A differenza di software "sui generis", HitPaw Video Editor e l'azienda che vi è dietro sono nate appositamente per fornire la miglior esperienza possibile di editing video. HitPaw è stata fondata nel 2019, ma i suoi più di 150 ingegneri e professionisti hanno una media superiore ai 5 anni di esperienza nella gestione e nell'editing di video. Esperienze pregresse, in differenti ambiti, che sono state unite per creare quello che sembra davvero il miglior software per l'editing video.

Caratteristiche del prodotto

Lanciato ad Ottobre 2019, in poco più di due anni questo software ha subito una rapidissima evoluzione, fatta di continue nuove versioni migliorative, anche grazie al feedback puntuale e preciso di chi ha scelto da subito di utilizzare HitPaw Video Editor.

HitPaw Video Editor può infatti lavorare con una risoluzione in 4K, una velocità di trasmissione pari a 60FPS su 8 formati video diversi. Non solo effetti per video in questa applicazione, ma molto di più.

HitPaw Video Editor permette infatti una gestione completa di ogni parte del video, dal filmato vero e proprio alla parte audio. Non solo editing di quanto girato, ma anche arricchimento dello stesso, grazie appunto ai video effetti speciali, le scritte in sovrimpressione e molto altro.

Dopo aver caricato il video in HitPaw è infatti possibile procedere con cambi di velocità, divisioni e tagli del proprio video ed effetti speciali, come quelli di specchiatura, opacizzazione, ridimensionamento, accelerazione e decelerazione del video.

Vantaggi di HitPaw Video Editor

Svariati sono i vantaggi presenti, che hanno portato questo software ad ottenere la nostra preferenza. In particolare abbiamo apprezzato molto la gestione completa del video possibile attraverso questa applicazione. L'editing video può essere una parte molto noiosa ed impegnativa da svolgere, ma facendolo tramite HitPaw e la sua interfaccia semplice ma efficace il lavoro non ci è sembrato impegnativo come al solito.

Ci è piaciuto molto anche il fatto di poter fare tutto in un’unica applicazione, senza la necessità di dover passare attraverso utility esterne di conversione ed editing.

Come aggiungere effetti speciali ai video

Altro aspetto che ci è piaciuto particolarmente di questo software è la facilità d'uso dello stesso. Infatti non abbiamo avuto bisogno di guide o manuali per aggiungere effetti speciali ai video (anche se gli stessi sono presenti e sono anche molto chiari). La procedura per caricare effetti speciali sui propri video è molto semplice ed è simile, concettualmente a quella per gli effetti testo after effect e l'effetto zoom video.

Per creare un video con effetti speciali sarà infatti sufficiente iniziare dal caricamento dello stesso nell'area di lavoro. Per iniziare l'editing del video provvederemo poi ad aggiungere lo stesso alla traccia (tramite l'opzione aggiungi o un semplice "trascina e rilascia"). A quel punto avremo immediatamente a disposizione un anteprima del video, che potremo andare a ritoccare aggiungendo effetti e dettagli.

Passi per aggiungere effetti ai video

La comoda interfaccia di questo software rende intuitiva ogni fase. In alto troveremo infatti un anteprima del video stesso, mentre nella parte sottostante, avremo accesso alla timeline del filmato, area in cui potremo andare ad effettuare le prime lavorazioni "di base", quelle sulla struttura e durata del video stesso (come ad esempio il taglio, l'accelerazione, zoom, rotazione e specchiatura).

Gli effetti più sofisticati sono invece raggiungibili dalle varie schermate dedicate che permettono di aggiungere testi, adesivi, transizioni e filtri.

É in Filtri che troveremo la gran parte di quelli disponibili, ed anche qua, potremo usufruire del comodo "trascina e rilascia" per selezionare quello desiderato, trascinarlo sul video e vedere immediatamente l'effetto dello stesso sul nostro filmato.

aggiungere effetti ai video

La scelta è enorme e va dall'effetto glitch video agli effetti natalizi per video, con tantissime opzioni adatte per ogni occasione e stagione.

Applicato il filtro che pensiamo sia adatto al nostro uso, potremo decidere se mantenerlo o eliminarlo tramite il clic sull'icona Delete. Potremo ripetere questa operazione ed anteprima innumerevoli volte, fino a quando non troveremo il filtro editing video più adatto per le nostre esigenze.

A quel punto potremo esportare e salvare il video creato. Grazie agli otto formati a disposizione, avremo un prodotto finito pronto per ogni esigenza.

Altri strumenti di effetto video

Come scritto inizialmente, il software HitPaw Video Editor è il vincitore di una comparazione completa e dettagliata. Ai nastri di partenza avevamo infatti selezionato altre quattro applicazioni che sembravano molto promettenti, ma che non si sono rivelate dello stesso livello di HitPaw.

Ecco le altre quattro applicazioni da noi testate:

Openshot

Openshot, suite software prodotta dall'omonima casa è una soluzione completa di editing audio e video.

Il Video Editor è potente ed ospita molte funzioni. Disponibile sia come software da scaricare, sia come app effetti speciali video, questa applicazione non è stata la migliore nella nostra comparazione perché ha mostrato alcune problematiche in fase di editing del video.

Openshot

Quando abbiamo infatti cercato di caricare ed elaborare il nostro video con effetti speciali, ci siamo trovati di fronte ad alcuni blocchi in fase di editing che si sono andati a ripercuotere anche sul risultato finale. Dopo svariati tentativi siamo riusciti a completare il nostro progetto di prova, ma la sensazione di instabilità del sistema è rimasta per tutto il tempo in cui abbiamo operato sul nostro video.

Windows Movie Maker

Soluzione nativa di Windows, è spesso la prima periferica di editing video che viene utilizzata da chi si approccia da zero a questa attività. Purtroppo non è molto completa e non permette quindi di creare grandi video con effetti speciali. Certo, è dotata di tutti gli strumenti di base che permettono il taglio e l'unione di più filmati, ma è un pò deficitaria per quanto riguarda i filtri e le funzioni di editing più avanzate.

Windows Movie Maker

Non avendo nemmeno il supporto per gli effetti speciali video gratis online, rimane un incompiuta, adatta solamente per lavori molto semplici e poco professionali.

EaseUS Video Editor

Altra applicazione per creare ed editare video con effetti speciali, questo Video Editor è l'applicazione dedicata agli effetti speciali per montaggio video della software house EaseUs. Abbiamo scaricato e testato a fondo questa applicazione e pur non avendo riscontrato particolari problematiche durante l'esecuzione della stessa, anche nella versione Full a pagamento, ci ha dato la sensazione di essere incompleta. Certo, ci ha permesso di aggiungere effetti ai video ed il risultato finale è stato accettabile, ma non abbiamo trovato molta facilità d'uso. Tra le varie applicazioni per modificare video con effetti speciali, questa ci è sembrata quella che è andata di più a caricare la memoria e la cpu del nostro computer durante le varie fasi di editing.

EaseUS Video Editor

Quando abbiamo infatti cercato di caricare ed elaborare il nostro video con effetti speciali, ci siamo trovati di fronte ad alcuni blocchi in fase di editing che si sono andati a ripercuotere anche sul risultato finale. Dopo svariati tentativi siamo riusciti a completare il nostro progetto di prova, ma la sensazione di instabilità del sistema è rimasta per tutto il tempo in cui abbiamo operato sul nostro video.

iMovie

La nostra ricerca era volta a trovare un applicazione che ci permettesse di modificare video con effetti speciali che fosse fruibile senza particolari limitazioni, Ciò non vale per iMovie, che è praticamente un esclusiva del mondo Apple. Ciò rende questa applicazione nata per creare effetti speciali per video non adatta a Windows, ai sistemi Android ed all'editing online.

iMovie

Ragionando in sola ottica Macintosh, l'applicazione ci è piaciuta anche se riteniamo che la dotazione di filtri sia migliorabile, in termini di qualità e quantità.

Conclusione

Il nostro obiettivo era quello di trovare la migliore app per effetti speciali. Un applicazione che ci permettesse di creare effetti speciali per video in maniera semplice ed intuitiva. Per fare ciò abbiamo selezionato tra le varie applicazioni le cinque più promettenti e le abbiamo messe a confronto per scoprire la migliore di tutte.

Il nostro test era volto a cercare un applicazione di effetti speciali per video completa, semplice da utilizzare e che ci desse ottimi risultati anche alle prime esperienze d'uso.

Il nostro test comparativo ci ha indicato che, la miglior app per creare effetti speciali per video è HitPaw Video Editor. Questa è la nostra scelta ed il nostro consiglio per chiunque sia alla ricerca di un applicazione per aggiungere effetti speciali ai video.

  • Prendi parte alla discussione e condividi la tua voce qui

    Lascia un commento

    Crea la tua recensione per gli articoli HitPaw

Ti potrebbe interessare

2021-11-13 12:14:03

Quali sono le migliori app per editare video dal pc?

Scopri di più
2021-11-30 10:39:28

Come aggiungere transizioni nell'editor video di Windows

Scopri di più
2021-11-25 02:25:49

Le migliori app per aggiungere filtri bellezza video (desktop e cellulare)

Scopri di più

Creatività video oltre l'immaginazione

Crea video straordinari con l'editor video facile da usare di HitPaw.

Clicca qui per installare

L'apparenza non è tutto, ma può dare valore aggiuntivo ai tuoi video. Ecco perché dovresti sempre aggiungere effetti video e come fare