[Gratuito] I migliori programmi per editare Video - no filigrana

Giosuè Hill
Aggiornato il 2021-11-30
-
-

I programmi per editare video sono molto numerosi. Alcuni richiedono il pagamento di un abbonamento, altri l’acquisto di una licenza. Fortunatamente, esistono degli strumenti online completamente gratuiti e facili da usare, che consentono di editare video di qualità in poco tempo.

Oggi sempre più persone si iscrivono a Youtube e condividono i loro video online, anche nella speranza di guadagnare qualcosa. Per fare questo, però, servono contenuti di qualità che solo un ottimo tool online può generare.

Non perdere tempo a cercare un software adatto a te: leggi questa guida e scopri i migliori programmi per editare video gratis.

Il migliore programma per editare video — HitPaw Online Tools

HitPaw Online Tools è la suite di strumenti ideale per qualsiasi esigenza. Tra i programmi per editare video online gratis è il migliore per via della sua facilità d’uso e immediatezza.

Per utilizzarlo, è sufficiente accedere al sito ufficiale di Hitpaw. Esiste anche una app che si può scaricare per usare il toolkit ovunque si desidera. Tutte le funzioni sono completamente gratuite e possono essere usate liberamente.

HitPaw Online Tools offre tantissime funzionalità per creare dei video straordinari. Serve per tagliare, ritagliare e ruotare, regolare, velocizzare i video, ma anche per aggiungere musica alle immagini, interrompere il movimento, rallentarlo, convertire i video in GIF e molto altro. Insomma, è un programma davvero utile e completo.

HitPaw Online Tools

Il bello è che è sicuro al 100%, in quanto i file condivisi con il programma sono crittografati e solo il proprietario può intervenire, ma anche per il fatto che non ci sono fastidiose filigrane o pubblicità.

Il supporto tecnico è sempre garantito, in modo da non lasciare mai l’utente in difficoltà. Anche se non è necessario registrarsi al sito o scaricare un’app, è possibile comunque salvare il proprio progetto per riprenderlo in un secondo momento.

Non ci sono limiti d’uso su HitPaw Online Tools e offre tutte le funzionalità di un editor video professionale. Unico limite da tenere in considerazione è la dimensione massima del file che si può caricare, ovvero 20 MB.

Come editare video con Hitpaw Online Tools

Editare un video con Hitpaw Online Tools è semplicissimo e richiede pochi passaggi:

  • basta caricare sul tool online un file di qualsiasi formato tra MKV, MOV, MP4, AVI, WMV, VOB, WEBM, ASF, F4V, FLV, MPG, MPEG, TS, MXF, OGV, SWF, TS, GIF
  • è possibile caricare scegliendo il file dalla cartella oppure trascinando il video sull’apposita sezione
  • a questo punto, dopo l’upload, sulla parte sinistra dello schermo compaiono diverse funzionalità: tagliare, ritagliare, ridimensionare, inserire transizioni, testi, stickers e molto altro
  • per intervenire sulle immagini è sufficiente selezionare la funzionalità di proprio interesse e inserire filtri, transizioni, rallentare le immagini ecc.
  • l’utente può aggiungere anche musica in sottofondo
  • una volta pronto il progetto, si può salvare oppure esportare direttamente. Hitpaw offre anche lo strumento di creatore di GIG.

Come vedi, è semplicissimo usare Hitpaw online tools e chiunque ne può approfittare. Il software è comodo, gratuito e vi si può accedere da qualsiasi dispositivo.

Gli altri programmi per modificare video

Passiamo ora a conoscere altri programmi per modificare video online gratis. Li abbiamo scelti per via della loro facilità d’uso e per il grado di apprezzamento da parte degli utenti. Grazie a questi programmi per modificare video potrai generare contenuti di qualità per il tuo canale YouTube o per il tuo lavoro.

1、OpenShot

OpenShot è sviluppato sotto la licenza GPL V3.0, quindi è completamente gratuito. Openshot è un editor video multi traccia con tutte le funzioni base per modificare i propri contenuti.

Il vero limite di Openshot è appunto il numero di funzioni, non adatte a chi cerca un programma professionale. Tuttavia, per amatori e piccoli professionisti può andare bene. Il software è inoltre in continuo aggiornamento e supportato da una solida community di utenti che consentono di migliorarlo di anno in anno.

OpenShot

Supporta tracce illimitate e la dashboard offre un'interfaccia user-friendly. Supporta diversi formati video, per una versatilità maggiore. Consente di intervenire su video in 4k, mantenendo sempre inalterata la loro qualità.

Openshot è un programma che offre impostazioni interessanti circa il video editing base, come aggiunta di titoli, transizioni ed effetti di vario genere. Garantisce compatibilità con molti formati video e anche velocità di esecuzione. Purtroppo questi vantaggi si scontrano con continui crash e con una varietà di funzioni davvero basilari.

2、VSDC Video Editor

VSDC Video Editor è un programma sviluppato da Flash-Integro LLC completamente gratuito ed è forse questo che lo rende così popolare. L'editor video gratuito VSDC non ha costi nascosti e non aggiunge la filigrana ai video esportati.

Nonostante sia un programma completamente gratuito, VSDC Video Editor ha tutte le funzionalità di un software per professionisti, ricco di funzionalità sia di base che più ricercate.

VSDC Video Editor

Supporta moltissimi formati per un’esperienza di utilizzo variegata e interessante. Se si desidera un upgrade su tutti i fronti, è possibile accedere alla versione PRO che costa 19$ l’anno.

L’interfaccia è molto intuitivo e il programma è perlopiù veloce.

3、 iMovie

iMovie è un programma di casa Apple completamente gratuito sui nuovi dispositivi con la firma del brand, mentre costa soli 15$ se utilizzato su vecchi device. Si tratta di un software molto versatile con tutta una serie di funzioni avanzate che vanno ad aggiungersi a quelle di base, rendendolo adatto a tutti, principianti ed esperti.

Il bello di questo programma per editare video è certamente la sua potenza che consente di esportare video in alta definizione e 4k. Qualità e velocità sono garantite.

iMovie

iMovie, per le sue funzionalità e qualità ricorda Final Cut Pro. Si tratta di un programma intuitivo che offre un’ampia gamma di funzionalità per editare video in maniera perlopiù professionale. Supporta i più recenti formati video a cui si possono aggiungere numerosi effetti video e sonori.

Ovviamente si tratta di un prodotto compatibile solo con Mac. Altro difetto: non ci sono molte opzioni di output.

4、Lightworks

Lightworks è un software gratuito di video editing. Lo usano molto anche i professionisti del settore grazie alla sua versatilità e alle numerose funzioni. Addirittura molti video editor di grandi case produttrici di film hanno scelto questo programma.

In effetti, imparare a usare questo tool non è qualcosa di immediato, ma comunque, essendo completo di tutte le funzioni più utili, vale la pena investire un po’ di tempo per conoscerlo meglio.

Lightworks

La versione free del programma è molto utile e perfetta per chi non ha particolari esigenze di editing video. E’ l’ideale per gli amatori o per chi non deve intervenire in modo massiccio su un contenuto. E’ compatibile con Windows, Linux e macOS.

5、Blender

Blender è un software noto per realizzare immagini 3D. Anche questo è completamente gratuito. Nonostante non abbia le numerose funzioni di altri editor video che abbiamo elencato fino adesso, non è così intuitivo da utilizzare. Richiede certamente un po’ di tempo perché si apprenda il suo utilizzo, ma poi ne vale la pena.

Lightworks

Non mancano poi le guide, i tutorial e anche una solida community open source. Blender è molto utilizzato dai professionisti del videomaking che lo scelgono per attività con creazione di videogiochi. In effetti è stato utilizzato per produrre film d’azione come spiderman.

Nonostante sia un software open source, Blender è molto professionale e adatto quindi a un’utenza più esperta. Se sei un amatore del videomaking, probabilmente questa soluzione non fa per te. Tuttavia, ci sembrava giusto segnalarlo perché, per essere un programma completamente gratuito, offre comunque un’esperienza d’uso davvero di qualità.

6、Movie Maker 10

Windows Movie Maker è un programma gratuito di Microsoft che consente di editare diversi formati di file video. Le funzionalità sono molto semplici ed è quindi perfetto per chi vuole semplicemente sistemare le riprese delle vacanze o per chi cerca un programma per editare video completo di tutte le funzionalità.

Movie Maker 10

Il programma è molto leggero, con un'interfaccia abbastanza intuitivo. A differenza di molti altri software, non va in crash e non funziona in modo lento. Ormai Movie Maker è una certezza per tantissimi amatori e video maker professionisti, quindi ci sentiamo di consigliarlo.

Il software è disponibile sia in versione free che pro. Alcune funzionalità sono limitate nella versione gratuita ed è quindi necessario passare a quella a pagamento, anche per evitare di ritrovarsi con inutili e antiestetiche filigrane.

Conclusione

In questo articolo hai scoperto quali sono i migliori programmi per editare video online gratuitamente. Abbiamo scelto quelli più semplici da usare, ma anche completi di tutte le funzionalità di base per garantire la migliore esperienza di utilizzo.

Sono tutti molto validi, gratuiti e non è necessario scaricare delle app per poterli utilizzare. Tra tutti, comunque, consigliamo HitPaw Online Tools in quanto è quello più semplice e completo, sia per principianti che per professionisti.

Inoltre, gli utenti apprezzano la sua velocità, le numerose funzioni e la qualità finale dei contenuti. Hitpaw è davvero tra i migliori programmi per modificare video gratis.

  • Prendi parte alla discussione e condividi la tua voce qui

    Lascia un commento

    Crea la tua recensione per gli articoli HitPaw

Ti potrebbe interessare

2021-11-13 12:14:03

Quali sono le migliori app per editare video dal pc?

Scopri di più
2021-10-09 04:02:08

Come Unire Due o più Video Online Gratuitamente

Scopri di più
2021-10-13 10:50:37

La Lista dei Programmi per Tagliare Video Gratis da Diversi Dispositivi

Scopri di più

Creatività video oltre l'immaginazione

Crea video straordinari con l'editor video facile da usare di HitPaw.

Clicca qui per installare

Sei in difficoltà perché non sai come scegliere il migliore tra i molti programmi di editing video, questo articolo confronta e analizza gli eccellenti strumenti di editing video, e puoi scegliere il tuo preferito direttamente da questo articolo.